di Don Bastone
L’iconica mostra Sculptures by the Sea di Sydney ha fatto un ritorno trionfale per il suo 27° anno, presentando più di 90 sculture provenienti da 13 paesi, tra cui Australia, Italia, Francia, Stati Uniti, Austria e Brasile. Le opere d’arte sono esposte lungo uno splendido tratto di due chilometri da Bondi a Tamarama, con installazioni presenti anche sulla spiaggia di Tamarama.
L’evento di quest’anno accoglie 36 artisti esordienti e vanta una forte presenza Australiana, con la partecipazione di 64 artisti locali. Tuttavia, il futuro del festival è stato recentemente messo a repentaglio a causa di un significativo deficit di bilancio. Un appello dell’ultimo minuto attraverso i media e i canali comunitari ha portato a un’ancora di salvezza: donatori privati e NRMA Insurance hanno contribuito con oltre $ 200.000, assicurando che l’evento potesse procedere come previsto. Attirando più di 400.000 visitatori all’anno, Sculptures by the Sea è una delle principali attrazioni turistiche di Sydney e un appuntamento amato dalla gente del posto. Il festival offre un’opportunità unica per il pubblico di interagire con l’arte in uno spettacolare scenario costiero, fondendo la cultura con la bellezza naturale.
La mostra è stata fondata da David Handley, che ha immaginato un grande evento artistico pubblico gratuito per Sydney. Ispirato da una passeggiata lungo il sentiero costiero da Bondi a Tamarama nel 1996, Handley ha visto il potenziale per le sculture da esporre sui plinti naturali lungo il percorso. L’evento inaugurale nel 1997 è stato lanciato con soli $ 100 in banca, un team di volontari, oltre 100 presentazioni di artisti e una sponsorizzazione di $ 5.000 da Sydney Water. L’evento ha rapidamente guadagnato terreno, attirando 25.000 visitatori nel suo primo anno.
Sin dal suo inizio, la mostra di Bondi ha presentato oltre 2.500 sculture, contribuendo a lanciare le carriere degli artisti emergenti e a rinvigorire quelle degli scultori affermati. Il festival ha introdotto innumerevoli visitatori al mondo della scultura e ha generato milioni di dollari per gli artisti, con vendite annuali della mostra che raggiungono i 2-3 milioni di dollari.
Sculptures by the Sea 2025 si svolge dal 17 ottobre al 3 novembre, continuando la sua eredità come celebrazione dell’arte, della comunità e della costa mozzafiato di Sydney.
