Oltre alla politica, oltre tutto quello che succede nel mondo, Uniti risponde, senza esistere, alla richiesta d’aiuto organizzata dal settimanale Allora! a favore dei cittadini di Lismore.
Quando il direttore ci ha chiamato per chiederci se potevano aiutare i nostri connazionali colpiti da un evento climatico che non si verificava da anni, Uniti ha risposto: “sì!”
Difronte ad inaspettate tragedie non si esita, chi come Uniti intende stare dalla parte della comunità ha l’obbligo morale e civile di dimostrarlo con i fatti. Speravano che questa iniziativa, lodevole da parte del giornale che ci ospita, fosse partita dalle istituzioni e magari dai nostri rappresentanti politici che si sono limitati ad un post sui social, come se bastasse questo: come suol dirsi, una lavata di faccia, e dato che noi Uniti la faccia ce l’abbiamo messa dall’inizio di questa avventura, continueremo a mettercela, con i fatti e nella speranza che la nostra iniziativa possa ricevere una risposta a largo raggio.
“Se un fratello sta davanti alla porta e bussa, uno lo accoglie a braccia aperte, senza chiedere quanto gli verrà a costare” scriveva il tedesco Ernst Jùnger nel XX secolo.
Uniti si può, e non è solo uno slogan ma un mantra, una sorta di pratica che vogliamo mettere in atto sostanzialmente e non a parole.
Noi ci siamo e ci saremo sempre per chi è in difficoltà, per chi ci chiede una mano, perché questo è il nostro compito umanitario oltre che sociale.
Chiedo a tutti i lettori: “Unitevi a questa iniziativa, qui non si tratta di politica, qui si tratta solo di solidarietà, perché la vicinanza a chi è stato colpito da questo evento atmosferico che ha disastrato il paese non né di destra né di sinistra.
Le persone colpite sono semplicemente nostri connazionali, e domani potremmo essere noi a trovarci in una situazione simile che non auguriamo a nessuno.
Intanto ringraziamo la redazione di Allora! per tale iniziativa e per l’opportunità che ci sta offrendo: dimostrare che Uniti non si fanno chiacchiere, ma si passa subito ai fatti.
“Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.”
“La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie.”
“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.”
“Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano.
(Sergio Bambarem)
Be the first to comment