L’amministratore delegato del Greater Sydney Parklands Trust del governo del NSW ha dato il suo sostegno a un controverso nuovo skate park a Leichhardt, affermando che sarebbe una “struttura ricreativa chiave per i giovani e le famiglie”.
In una lettera al direttore generale dell’Inner West Council Peter Gainsford il mese scorso, Suellen Fitzgerald, amministratore delegato del Greater Sydney Parklands Trust, ha mostrato il suo sostegno al progetto , affermando che “i nostri parchi sono molto apprezzati dalla comunità e dalla capacità di accogliere i giovani. Impegnarsi con le aree naturali è di fondamentale importanza per la comunità”.
“Siamo profondamente consapevoli che questi tipi di strutture per i giovani sono molto apprezzati da molti nella comunità e che l’opportunità per i giovani di impegnarsi in attività all’aperto popolari contribuisce al benessere sia fisico che mentale”.
Il sindaco dell’Inner West, il Laburista Darcy Byrne, ha ringraziato Fitzgerald per il suo sostegno, aggiungendo che “l’interesse pubblico deve vincere sulla campagna di paura contro la struttura per bambini”.
I piani per lo skate park erano stati sospesi nel dicembre 2020 dopo che era stata adottata una mozione del consiglio per revocare le approvazioni concesse un mese prima al piano di gestione del Leichhardt Park, in una mossa che Cr Byrne ha definito un “tradimento di bambini e giovani locali”.
Con i laburisti che ora detengono la maggioranza di un seggio in consiglio dopo le elezioni di dicembre, lo skate park è stato rimesso in agenda con Cr Byrne che ha affermato di non vedere l’ora che finalmente i lavori possano iniziare.
Sebbene lo skate park sia stato sostenuto dal governo statale, alcuni locali rimangono preoccupati per la minaccia agli alberi pubblici e agli spazi verdi aperti. Il residente Peter Watts ha affermato che mentre “gli skate park sono desiderabili”, gli alberi e i parchi “sono essenziali”.
“La mano deve adattarsi al guanto – ha detto Watts – Lo skate park proposto al Leichhardt Park è un’occasione in cui la mano non si adatta al guanto, non importa quanto sia allungato. Troppi alberi e spazio prezioso dei parchi andrebbero persi”.
Nella mozione di revoca del 2020, era stato chiesto, con successo al consiglio, di “trovare un luogo più adatto per lo skate park a Leichhardt Park” e consultare le opzioni per una nuova posizione.
La mozione era stata approvata dal blocco dei Verdi con cinque seggi, dagli indipendenti John Stamolis e Victor Macri e dalla liberale Julie Passas. Macri e Passas hanno perso i loro seggi alle elezioni di dicembre, con quest’ultimo che si è candidato anche come indipendente dopo non aver ricevuto l’approvazione del Partito Liberale.
Be the first to comment