Il calendario degli eventi dal vivo di Sydney riceverà un grande impulso il prossimo anno con l’aggiunta di un nuovo festival globale di musica, conferenze e film per aiutare a guidare il ritorno dello stato post-lockdown guidato dalla cultura.
Destination NSW, la principale agenzia governativa responsabile del turismo e dei grandi eventi, ha annunciato che South by Southwest (SXSW) sarà portata da Austin, in Texas, a Sydney nell’ottobre 2023.
Colin Daniels, amministratore delegato di SXSW Sydney, ha affermato che l’evento riunirà il più grande gruppo di stimolanti pensatori, creatori, innovatori e artisti internazionali mai visto.
“Concentrandosi sulle industrie creative nella regione dell’Asia del Pacifico, SXSW Sydney celebrerà il futuro della cultura, della tecnologia e della fiorente economia creativa delle regioni. Sydney ospiterà più di 1000 esperienze in tutta la città, tra cui relatori principali, panel e vertici stimolanti, dimostrazioni di prodotti, esibizioni di artisti, proiezioni, sessioni di gioco dal vivo e una miriade di eventi e feste di networking. Sydney sarà viva con attività incentrate sul futuro come mai viste prima”.
Il produttore di eventi per SXSW Sydney Geoff Jones ha dichiarato: “In parole povere, SXSW è l’Olimpiade degli eventi per le industrie dei creatori e siamo entusiasti di portare questo leggendario festival di giochi, musica, schermo, tecnologia e innovazione a Sydney nel 2023”.
L’edizione di Sydney sarà la prima volta che il festival lascia il suo stato d’origine, il Texas, dal suo lancio nel 1987. Comprenderà 1000 sessioni, proiezioni e spettacoli, attivazioni e feste in tutta la città.
L’annuncio arriva quando il governo Perrottet ha affermato che Vivid Sydney ha battuto i record di presenze, con un numero di visitatori in aumento del 7,5% rispetto al 2019 a 2,58 milioni.
Dopo aver iniziato come vetrina del talento della musica dal vivo, SXSW si è ramificato nel cinema, nella commedia e nell’istruzione, con apparizioni nel corso dell’anno di alcuni dei principali artisti e influencer culturali del mondo: Barack e Michelle Obama, Jordan Peele, Dave Grohl, Taika Waititi, Brenée Brown, Steven Spielberg, Mark Cuban, Lady Gaga e Johnny Cash.
I legami australiani con il festival risalgono a diversi anni fa con l’Australia House che tradizionalmente organizzava una vetrina di una settimana di cibo, vino, esperienze turistiche, musica e spettacoli con il marchio G’day USA.
Be the first to comment