Torna Byrne Sindaco dell’Inner West D’Arienzo neo-eletta Vice Sindaco

La prima riunione di insediamento del consiglio comunale dell’Inner West Council ha confermato quanto già predetto dai maggiori media nazionali.

Il laburista Darcy Byrne è stato rieletto Sindaco. La maggioranza laburista – 8 su 15 consiglieri – è rimasta compatta, consentendo a Byrne di tornare alla carica da cui era stato estromesso solo mesi prima.

A sfidare Bryne è stata Kobi Shetty dei Verdi, che ha perso per un solo voto, 7-8. “Sono entusiasta di essere stato eletto sindaco dell’Inner West stasera,” ha dichiarato il neo-eletto primo cittadino dell’Inner West.

Dopo l’elezione di Byrne, si è svolta l’elezione interna per la carica di vice sindaco. La durata del mandato del vicesindaco potrebbe essere la stessa del sindaco (due anni) o un anno.

Il laburista Mark Drury ha proposto un mandato di un anno, appoggiato dall’ indipendente Pauline Lockie. A concorrere per l’elezione a vice sono stati la stessa Lockie e la laburista italo-australiana Jessica D’Arienzo. D’Arienzo si è aggiudicata la votazione con 8 contro 7.

Con il rifiuto della Commissione Elettorale del NSW di riconteggiare i voti nei quartieri di Leichhardt e Marrickville, è stata ufficializzata la maggioranza laburista. “Sono molto orgoglioso del nostro nuovo team laburista di 8 membri.

Con così tanto talento e passione nel nostro gruppo, so che serviremo la comunità con grande dedizione. Con questa maggioranza avremo la grande responsabilità di governare nell’interesse di tutti i cittadini dell’Inner West, indipendentemente da chi avete votato”, ha aggiunto Byrne.

“La mia priorità – ha affermato la neo-eletta vice sindaco Jessica D’Arienzo – sarà quella di costruire una comunità più inclusiva. Miro a rafforzare i legami che uniscono le nostre comunità, rendendo le nostre strade principali luoghi di incontro, i nostri bellissimi parchi, campi sportivi, piscine e biblioteche luoghi in cui rilassarsi, giocare e imparare e i nostri sentieri e strade sicuri da percorrere e favorire un clima di unità”.

Il Consiglio Comunale terrà la sua prima riunione ordinaria nel febbraio del prossimo anno, dove Crs Byrne e D’Arienzo occuperanno i loro incarichi nel nuovo mandato. Byrne servirà come Sindaco fino a settembre 2023. Il suo mandato sarà leggermente più breve dei normali due anni a causa del ritardo delle elezioni, mentre la D’Arienzo rimarrà vice sindaco fino a settembre 2022.

Far valere la propria maggioranza al Consiglio Comunale sarà cruciale per il gruppo laburista, che avrà il compito di guidare la preparazione per il de-amalgama del Comune. Unitamente ad eleggere i nuovi consiglieri comunali, lo scorso 4 dicembre, gli elettori hanno sostenuto il referendum per la scissione dell’Inner West negli ex-comuni di Ashfield, Leichhardt e Marrickville.

Secondo quanto riportato dal Sydney Morning Herald, “Byrne ha anche affermato che sosterrà la scissione del consiglio amalgamato a seguito del clamoroso “sì” della comunità nel sondaggio del 4 dicembre dopo che lui e altri candidati si sono impegnati a sostenere i desideri della comunità sul futuro dell’amministrazione.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*