I Comuni sono incoraggiati a continuare a operare servizi di rehoming degli animali domestici.
Mentre le persone cercano compagnia durante questa pandemia, c’è stato un picco di interesse per animali domestici, soprattutto cani e gatti. Per soddisfare questa esigenza, il governo incoraggia i Comuni a mantenere i loro sforzi di reinserimento durante le attuali restrizioni temporanee, in modo sicuro per il COVID-19.
Gli ordini di sanità pubblica non richiedono la cessazione dei servizi di adozione degli animali. Canili e rifugi possono rimanere aperti al pubblico, incluso il personale dei canili che vive in uno degli otto LGA soggetti a restrizioni forzate e i “servizi di benessere, cura e alloggio degli animali” che vengono definiti “lavoratori autorizzati”.
Di conseguenza, i potenziali nuovi proprietari di animali domestici dovrebbero ancora essere incoraggiati ad “adottare e non fare acquisti”, coerentemente con i consigli di NSW Health. Per mantenere questo servizio cruciale per la loro comunità, i Comuni possono prendere in considerazione soluzioni alternative come:
- Consentire ai potenziali proprietari di ispezionare un animale tramite videochiamata
- Adozione su appuntamento, presso il rifugio o in un parco locale o in un altro luogo favorevole ai requisiti di distanza sociale
- Servizi di consegna a domicilio
Si ricordano ai Comuni i loro obblighi legali ai sensi del Companion Animals Act 1998 e in particolare il benessere degli animali a loro affidati. I Comuni sono incoraggiati a continuare a lavorare con le organizzazioni di Rehoming e i volontari per prendersi cura degli animali, laddove ciò possa essere intrapreso coerentemente con i consigli di NSW Health.
Be the first to comment