Un nuovo centro culturale a Sydney

Ballerini, musicisti, registi di cinema e teatro, creativi digitali e artisti visivi avranno presto accesso a uno spazio di produzione e prove all’avanguardia. Brand X, il principale fornitore di spazi a prezzi accessibili per artisti di Sydney, gestirà i City of Sydney Creative Studios la cui apertura è programmata per l’inizio del prossimo anno.

Il regista James Winter ha spiegato perché la comunità creativa locale può essere fiduciosa dopo un paio di anni difficili. Nel 2021, con i confini interstatali e internazionali chiusi a causa della pandemia, l’industria artistica si è fortemente appoggiata al settore artistico indipendente locale per fornire supporto con i loro festival. Brand X si impegna a rafforzare la capacità degli artisti locali di soddisfare questa domanda offrendo tempo, spazio e risorse per incubare nuove opere contemporanee che sono unicamente create a Sydney.

I Creative Studios della città di Sydney offrono un’opportunità per farlo su larga scala, il che si tradurrà in una nuova generazione di leader culturali locali che realizzeranno opere coraggiose e autentiche. Gli studi intendono colmare una lacuna significativa nel settore, collegando gli artisti e il loro lavoro alle opportunità tradizionali. Nuove voci e idee avranno spazio per svilupparsi, stimolando la produttività del settore artistico del NSW dalla base. Si tratta di fornire un accesso equo alle risorse tra i gruppi sottorappresentati in tutto lo stato che sono stati più duramente colpiti dalla pandemia.

A causa della gentrificazione, gli spazi creativi a Sydney sono quasi diminuiti nell’ultimo decennio, con l’audit della superficie creativa della città di Sydney che rivela che 117.000 mq di spazio culturale sono scomparsi tra il 2012 e il 2017. Ma questa storia non è unica a Sydney. Tutte le principali città del mondo hanno perso spazio culturale a causa dello sviluppo, motivo per cui il lavoro di Brand X è fondamentale. 

Con oltre 16 anni di esperienza nella fornitura di spazi a prezzi accessibili per artisti indipendenti, Brand X sembra essere ben posizionata a gestire la struttura a beneficio di tutti e così facendo, creare il massimo impatto culturale. La sua posizione nel cuore del centro città è una dichiarazione molto potente a favore del recupero per la vita culturale di Sydney dopo il lockdown.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*