Domenica 5 dicembre, alla presenza di circa 300 partecipanti, il Fraternity Club di Fairy Meadow ha organizzato una giornata particolare dedicata alle associazioni italiane presenti nell’Illawarra, oltre 10 tra cui: Alpini, Trevisani, Marchigiani e Trentini.
Luca Ferrari, direttore del Club, ha ringraziato i partecipanti ricordando che l’evento è alla sua terza edizione e il primo dell’anno in corso, considerate le restrizioni dettate dal Covid19. Sulle tradizioni dell‘Associazione San Giovanni Battista, in concomitanza con la prima domenica di dicembre e l’inizio dell’Avvento, fino a qualche tempo fa si organizzava una grande festa.
Ad essa erano coinvolte non solo le associazioni italiane ma tutto Wollongong; ciò con processione, giochi per i bambini, musica ed intrattenimenti vari. Venuta meno questa tradizione il Fraternity Club, come conferma Luca Ferrari, ha voluto valorizzare e ricordare questa data affinché essa non sia dimenticata ma posta nel calendario degli eventi annuali del Club.
Durante la giornata, è stato servito un ottimo pranzo con un dulcis in fundo alternato dal tradizionale tiramisù e dal tartufo di gelato con tutto allietato dalle musiche e dalle voci del maestro Tony Gagliano accompagnato da John Vadalà.
Tanti balli all’insegna della vera amicizia e dell’ottimo caffè hanno concluso la giornata. Luca Ferrari ha voluto ricordare come, purtroppo, lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi di nuove generazioni stia insidiando la sussistenza di questa forma di associazionismo che potrebbe venir meno tra i nuovi gruppi giovanili. Secondo Luca Ferrari, un ottimo deterrente per tale rischio sarebbe – rafforzare i valori di cultura e tradizioni che, fino ad oggi, sono stati i punti cardini della nostra italianità che ci ha distinto in tutto il mondo.
Be the first to comment