Italiani a Nelson – non perdete l’esclusivo concerto del rinomato pianista Flavio Villani, in programma il prossimo 6 marzo a Nelson, Nuova Zelanda. L’evento, sponsorizzato dal COMITES Nuova Zelanda, rappresenta un appuntamento di grande valore culturale per la comunità italiana e per tutti gli amanti della musica classica. Intitolato Memoria: Echoes & Transformations, il concerto propone un viaggio musicale che unisce repertorio classico e composizioni originali in una serata di riflessione, rinnovamento e trasformazione emotiva. Al centro del programma c’è il ruolo della musica nel serbare ricordi, rimodellare emozioni e svelare nuovi paesaggi interiori.
La prima parte accosta la monumentale Chaconne in re minore di Bach-Busoni alla In Memoriam Suite di Villani, nata durante un periodo di profonda introspezione personale. La seconda parte si apre con la travolgente Rapsodia in si minore op.79 n.1 di Brahms, prosegue con gli intimi Intermezzi op.117, definiti dal compositore “le ninne nanne dei miei dolori”, e si conclude con l’architettura spirituale e luminosa del Prélude, Choral et Fugue di César Franck.
Flavio Villani, pianista italo-neozelandese, è riconosciuto a livello internazionale per la sua sensibilità interpretativa.
Formatosi in Italia, ha conseguito un Master con lode all’Università di Auckland ed è in attesa dell’esito finale del suo dottorato all’Università di Waikato.
