I vaccini contro il COVID-19 sono gratuiti per tutti coloro che vivono in Australia e non necessitano di prescrizione medica. Anche coloro che non sono in possesso di una Medicare possono comunque ottenere gratuitamente un vaccino contro il COVID-19.
Accedi al il sistema di controllo di idoneità per scoprire quando puoi ricevere un vaccino. Se sei idoneo, potrai visualizzare i luoghi di vaccinazione e prenotare un appuntamento. Se non sei ancora idoneo, potrai registrare il tuo interesse in modo da essere avvisato quando sarai in grado di prenotare.
Per scoprire quando è il vostro turno di ricevere i vaccini contro il COVID-19, potete utilizzare lo strumento di verifica dell’ammissibilità.
I vaccini vengono forniti attraverso una combinazione di cliniche di vaccinazione del Commonwealth, studi medici generali, servizi sanitari comunitari controllati dagli aborigeni e cliniche di vaccinazione gestite dallo stato.
Le strutture residenziali per l’assistenza agli anziani e per i disabili possono ricevere il vaccino attraverso una combinazione di opzioni di consegna, compresi i fornitori di vaccinazione a portata di mano (che consegnano e somministrano il vaccino in loco).
La consegna dei vaccini è leggermente cambiata dopo i recenti consigli degli esperti di vaccini australiani sul vaccino AstraZeneca.
Tutti coloro di età pari o superiore a 40 anni possono ricevere un vaccino COVID-19.
Il vaccino Pfizer sarà fornito agli adulti idonei di età inferiore ai 60 anni attraverso il Commonwealth e le cliniche statali e territoriali. Per le persone sotto i 40 anni, solo quelle dei gruppi prioritari possono attualmente beneficiare del vaccino Pfizer.
Il Commonwealth continuerà a fornire il vaccino Pfizer tramite il programma di assistenza agli anziani in-reach.
Il numero di siti Pfizer in tutto il paese aumenterà con l’arrivo di più dosi in Australia.
Il vaccino AstraZeneca è disponibile presso le cliniche di vaccinazione del Commonwealth, gli studi medici generali partecipanti, i servizi sanitari comunitari controllati dagli aborigeni e le cliniche di vaccinazione gestite dallo stato.
Se hai un’età compresa tra 18 e 59 anni, puoi scegliere di ricevere il vaccino AstraZenec dopo un’opportuna valutazione di idoneità da parte di un medico e previo consenso verbale o scritto.
Per maggiori informazioni sulla prenotazione della vaccinazione contro il COVID-19, chiamate il 1800 020 080. Per i servizi di traduzione e interpretariato chiamate il 131 450.
Be the first to comment