Confermata la variante Omicron

NSW Health può confermare che i test genomici urgenti effettuati oggi mostrano che due viaggiatori stranieri sono stati infettati dalla nuova variante Omicron B.1.1.529 COVID-19.

Entrambi i passeggeri sono arrivati ​​a Sydney dall’Africa meridionale la sera di sabato 27 novembre. Sono stati sottoposti a test all’arrivo e sono risultati positivi al COVID-19 la scorsa notte.

I due casi positivi, asintomatici, si trovano in isolamento nella Casa di Cura Speciale. Entrambe le persone sono completamente vaccinate.

I due passeggeri erano tra le quattordici persone provenienti dall’Africa meridionale che sono arrivate con Qatar Airways QR908, Doha a Sydney, che sono arrivate intorno alle 19:00, sabato 27 novembre.

I restanti 12 passeggeri dall’Africa meridionale stanno effettuando 14 giorni di quarantena in hotel nella Special Health Accommodation.

Circa 260 passeggeri e membri dell’equipaggio del volo sono considerati contatti stretti e sono stati indirizzati all’isolamento. Il mancato rispetto di un ordine di sanità pubblica è un reato e possono essere applicate sanzioni. I contatti stretti verranno contattati regolarmente e verranno effettuati controlli di conformità.

In linea con le misure del Commonwealth, tutti i viaggiatori che arrivano nel NSW che sono stati in Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini, Malawi e Seychelles durante il periodo di 14 giorni prima del loro arrivo nel NSW devono entrare in quarantena in hotel per 14 giorni, indipendentemente dal loro stato di vaccinazione.

Tutti i viaggiatori che sono stati in qualsiasi altro paese d’oltremare durante il periodo di 14 giorni prima del loro arrivo nel NSW devono recarsi direttamente al loro luogo di residenza o alloggio e isolarsi per 72 ore, in attesa di ulteriori consigli sanitari.

Tutto l’equipaggio di condotta che è stato all’estero durante il periodo di 14 giorni prima del loro arrivo nel NSW deve recarsi direttamente al proprio luogo di residenza o alloggio e isolarsi per 14 giorni o fino alla partenza su un altro volo che lascia l’Australia, coerentemente con le attuali regole per equipaggio di volo non vaccinato.

Chiunque sia già arrivato nel NSW e sia stato in uno dei nove paesi africani nei 14 giorni precedenti deve immediatamente sottoporsi a test e isolarsi per 14 giorni e chiamare NSW Health al 1800 943 553.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*