Dosi di Richiamo (Booster) per il Covid-19 ora disponibili

Il 28 ottobre 2021, il governo australiano ha annunciato la disponibilità delle dosi di richiamo (booster) del vaccino anti COVID-19 per le persone di età pari o superiore a 18 anni.

Leggi qui sotto per saperne di più sul programma vaccinale di richiamo e su quando puoi ricevere la tua dose di richiamo.

Il perché del programma vaccinale di richiamo

I vaccini anti COVID-19 disponibili in Australia – Vaxzevria (AstraZeneca), Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna) – sono molto efficaci nel proteggere le persone dalle forme più gravi della malattia, dalla necessità di ricovero in ospedale e dalla morte. Contribuiscono inoltre notevolmente alla riduzione del rischio di contrarre il COVID-19 e di trasmettere il virus ad altri.

Il governo australiano ha iniziato a somministrare le dosi di richiamo alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale primario di due dosi almeno sei mesi fa.

È importante che le persone sappiano che due dosi di vaccino anti COVID-19 offrono un’ottima protezione, soprattutto dalle forme più gravi della malattia.

Una dose di richiamo, somministrata sei o più mesi dopo la seconda dose, renderà ancora più efficace e duratura la protezione offerta dalle prime dosi e dovrebbe contribuire a prevenire la diffusione del virus.

Non affrettarti a ricevere la dose di richiamo prima che siano passati sei mesi dal completamente del ciclo vaccinale iniziale, anche se stai per recarti all’estero o nutri altre apprensioni. Puoi stare certo che il tuo ciclo di due dosi ti offre protezione completa per almeno sei mesi.

Come faccio a ricevere la dose di richiamo del vaccino anti COVID-19?

I vaccini anti COVID-19 sono gratuiti per tutte le persone in Australia. Questo vale anche per le dosi di richiamo.

Puoi recarti da un medico, presso un centro vaccinale governativo o presso una farmacia aderente alla campagna vaccinale per ricevere la tua dose di richiamo del vaccino anti COVID-19.

Per prenotare l’appuntamento per la somministrazione della dose di richiamo del vaccino anti COVID-19, visita il sito australia.gov.au o chiama il numero 1800 020 080. Per il servizio interpreti, chiama il numero 131 450. 

Se non ricordi quando hai ricevuto la seconda dose, puoi trovare i relativi dati sul tuo certificato vaccinale per il COVID-19. Visita il sito servicesaustralia.gov.au per informazioni su come accedere al certificato. Altrimenti, se hai ricevuto la seconda dose dal tuo medico, puoi chiedere a quest’ultimo.

Qual è la differenza tra dose di richiamo (booster) e terza dose (third dose)?

Gli esperti australiani in materia di immunizzazione, ovvero l’Australian Technical Advisory Group on Immunisation (ATAGI), consigliano una terza dose di vaccino anti COVID-19 per le persone di età pari o superiore a 12 anni che sono gravemente immunocompromesse. Le persone gravemente immunocompromesse hanno livelli di immunità inferiori rispetto al resto della popolazione. Tali soggetti hanno bisogno della terza dose per ottenere la stessa protezione che gli altri ricevono da due dosi.

Le persone aventi diritto alla terza dose dovrebbero farsela somministrare dai due ai sei mesi dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino anti COVID-19 nell’ambito del loro ciclo vaccinale iniziale.

Una terza dose del vaccino anti COVID-19 è diversa dalla dose di richiamo del vac-cino anti COVID-19. Attualmente le dosi di richiamo non sono consigliate per le persone che sono gravemente immunocompromesse e che hanno ricevuto un ciclo vaccinale primario di tre dosi del vaccino anti COVID-19.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

È importante rimanere informato sul programma vaccinale anti COVID-19 tramite fonti ufficiali e affidabili.

Visita il sito health.gov.au/covid19-vaccines-languages per maggiori informazioni nella tua lingua. Puoi anche chiamare la National Coronavirus and COVID-19 Vaccine Helpline al numero 1800 020 080. Per il servizio interpreti, chiama il numero 131 450.

(Pubblicità redazionale. Autorizzato dal governo australiano, Canberra)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*