NSW Health ha lanciato una nuova risorsa multilingue sull’immunizzazione e la vaccinazione in 31 lingue per assistere i leader e le organizzazioni della comunità.
Il Glossario COVID-19 sull’immunizzazione e lo sviluppo dei vaccini fornisce significati in linguaggio semplice alla terminologia medica complessa sull’immunizzazione e lo sviluppo della vaccinazione.
Il glossario mira ad aiutare le organizzazioni della comunità, i lavoratori bilingue e i leader della comunità a comprendere e comunicare meglio la vaccinazione COVID-19 alle persone con background culturali diversi.
La risorsa è stata sviluppata da:
- Professore Associato Holly Seale, School of Population Health, University of New South Wales
- Lisa Woodland, Direttore, NSW Multicultural Health Communication Service
- Dr Kylie Quinn, Scuola di Salute e Scienze Biomediche; Università RMIT
- Dr Sabira Shrestha, Centro nazionale per la ricerca e la sorveglianza sull’immunizzazione (NCIRS)
- Vicky Jacobson, coordinatrice, Refugee Health Network Queensland
- Dott.ssa Carissa Bonner, Scuola di sanità pubblica, Università di Sydney
Lo sviluppo del glossario è stato guidato dalla University of New South Wales (UNSW) e dal NSW Multicultural Health Communication Service (MHCS) in collaborazione con un’ampia gamma di esperti.
La professoressa associata Holly Seale, School of Population Health, UNSW, ha sottolineato che gli sforzi di comunicazione che coinvolgono coetanei, leader della comunità e della fede e leader delle organizzazioni comunitarie sono un modo importante per fornire messaggi di salute e coltivare il supporto della comunità.
“C’è bisogno di aiutare a migliorare la comprensione e la fiducia nell’uso dei termini associati allo sviluppo e al lancio del vaccino”, ha affermato.
Tish Bruce, direttore esecutivo della sanità e della politica sociale presso NSW Health, ha anche riconosciuto che la terminologia utilizzata per la vaccinazione contro il COVID-19 è spesso complicata e può essere difficile comunicare informazioni accurate ad altri.
“Per molti nella nostra comunità, avere conversazioni chiare, dirette ed empatiche sulla vaccinazione con persone di cui si fidano è fondamentale per incoraggiare le persone a farsi vaccinare”, ha affermato.
Nell’evento di lancio, Lisa Woodland, Direttore, MHCS, ha sottolineato l’importanza di fornire informazioni accurate sulla vaccinazione a comunità culturalmente e linguisticamente diverse.
“La chiave del successo del lancio della vaccinazione è che fonti attendibili comunichino informazioni accurate, per contrastare la disinformazione e promuovere i benefici della vaccinazione COVID-19 per individui, famiglie e comunità”, ha affermato.
“Il glossario è stato rivisto dalle organizzazioni della comunità e dagli operatori sanitari per garantire che i termini siano facilmente comprensibili dalla comunità”.
Il Glossario è disponibile in 31 lingue diverse dall’inglese ed è scaricabile gratuitamente dal sito Web MHCS.
Per il Glossario in italiano clicca qui.
(Health NSW, Sam Shen, Media and Communication Manager, MHCS M. 0423 372 629)
Be the first to comment