La pandemia da COVID-19 ha presentato molte sfide per l’intera popolazione dell’Australia. Tutti noi abbiamo dovuto apportare dei cambiamenti alla nostra vita per proteggere noi stessi, i nostri familiari e la comunità in generale. La vaccinazione rappresenta un passo essenziale per tornare a fare le cose che amiamo.
Tutte le persone in Australia di età pari o superiore a 12 anni possono ricevere a titolo gratuito un vaccino anti COVID-19 presso farmacie abilitate, ambulatori medici e centri vaccinali governativi. Qui di seguito ti verrà indicato dove puoi trovare informazioni sui vaccini anti COVID-19 nella tua lingua, e su come puoi prenotare la vaccinazione anti COVID-19, anche se non hai la tessera del Medicare.
I vaccini e le relative dosi consigliati per le persone in Australia potrebbero essere diversi da quelli somministrati in altri paesi. È soprattutto importante che chiunque viva in Australia segua le direttive in materia di salute pubblica impartite dagli esperti sanitari australiani.
Dove trovare risorse in materia di COVID-19 tradotte
Se desideri informazioni sui vaccini anti COVID-19 nella tua lingua, visita il sito australia.gov.au. Basta cliccare su “information in your language” (informazioni nella tua lingua) e scegliere “Italian” tra le 63 lingue disponibili.
Come ricevere il vaccino anti COVID-19, anche senza la tessera del Medicare.
I vaccini anti COVID-19 sono gratuiti per tutta la popolazione in Australia, anche per chi non è in possesso della cittadinanza o residenza permanente australiana. Questo vale anche per le persone senza la tessera del Medicare, visitatori dall’estero, studenti stranieri, lavoratori immigrati e richiedenti asilo. Chiunque in Australia abbia compiuto 12 anni può prenotare la propria vaccinazione oggi stesso.
Puoi farti somministrare un vaccino anti COVID-19 presso:
- centri vaccinali del governo federale
- ambulatori medici abilitati
- servizi sociosanitari per persone di estrazione aborigena
- centri vaccinali degli stati e territori australiani, e
- farmacie abilitate
Se sei un visitatore dall’estero che vive in Australia, uno studente straniero o una persona priva della cittadinanza o residenza permanente australiana, potresti non avere diritto alle prestazioni del Medicare. Ma questo non ti impedisce di ricevere la vaccinazione.
Non occorre avere diritto alle prestazioni del Medicare o essere iscritto al Medicare per ricevere gratuitamente la vaccinazione anti COVID-19.
Se non hai la tessera del Medicare, puoi ricevere la tua vaccinazione gratuita presso:
- centri vaccinali del governo federale
- centri vaccinali degli stati e territori australiani, o
- farmacie abilitate
Usa il link australia.gov.au per trovare il più vicino centro vaccinale e prenotare la tua vaccinazione. Se ti serve un interprete in presenza o al telefono in occasione del tuo appuntamento per la vaccinazione, chiama il Servizio traduzioni e interpreti al numero 131 450.
Come ottenere prova della tua vaccinazione anti COVID-19
Puoi procurarti un estratto delle tue vaccinazioni:
- su internet, impostando il tuo conto myGov e poi accedendo al conto Medicare, oppure
- tramite la app Express Plus Medicare.
Se non hai la tessera del Medicare, o se non sei in grado di accedere ad un conto myGov, puoi procurarti l’estratto delle tue vaccinazioni nei seguenti modi:
- chiedendo a chi ti ha somministrato la vaccinazione di stampartene una copia, oppure
- chiamando la linea informazioni dell’Australian Immunisation Register al numero 1800 653 809 (dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì, ora solare della costa orientale dell’Australia) e chiedendo che l’estratto ti venga spedito per posta. Possono volerci fino a 14 giorni prima che arrivi con la posta. Per il servizio interpreti, chiama il numero 131 450.
Per maggiori informazioni su come ottenere prova delle tue vaccinazioni anti COVID-19, consulta la app di Services Australia.
Per altre informazioni sui vaccini anti COVID-19, visita il sito australia.gov.au o chiama il numero 1800 020 080. Per il servizio interpreti, chiama il numero 131 450.
Pubblicità redazionale – Autorizzato dal governo australiano, Canberra.
Be the first to comment