Intervento del presidente AMA sul blocco COVID-19 a Sydney

L’Australian Medical Association ha parlato ancora una volta della situazione catastrofica che stiamo vedendo a Sydney, con una dichiarazione del Presidente, il dottor Omar Khorshid.

Stiamo facendo un appello al governo del New South Wales e alla gente di Sydney. A cominciare dal governo. Ora non è il momento di scendere a compromessi, di lockdown equilibrati, di pensare all’economia, alle libertà contro i consigli sulla salute. 

Ora è il momento di agire con forza per eliminare il virus dalla comunità di Sydney. Questa è probabilmente la nostra ultima possibilità. Man mano che i numeri continuano a salire, diventa sempre più difficile per i traccianti di contatti andare avanti, anche con l’assistenza militare. 

La situazione potrebbe diventare impossibile e Sydney potrebbe convivere con il COVID per il prossimo futuro. Ciò significa blocchi per il prossimo futuro. Significa sconvolgere la vita di tutti, e significa malattia,

Quindi siamo di nuovo a un punto di svolta. I lockdown non hanno funzionato come tutti avremmo voluto. Ora, parte di ciò è dovuto al fatto che ogni volta è stato un po’ troppo poco e un po’ troppo tardi. 

C’è un’opportunità, tuttavia, per alcune modifiche alle misure di blocco per renderle più efficaci. Abbiamo visto il virus essere eliminato da altri luoghi, tra cui Melbourne, hanno avuto un focolaio così grande e migliaia e migliaia di casi. Sì, era un virus meno trasmissibile, ma non avevano il beneficio dei vaccini e sono comunque riusciti a superarlo. Ora abbiamo i vaccini. Ora sappiamo così tanto sul virus e sappiamo che non si diffonde per magia. Si diffonde da persona a persona. I blocchi funzionano se implementati correttamente.

            Quindi ciò che l’AMA chiede è meno confusione, meno complessità intorno alle regole per i blocchi. Sydney ha bisogno di essere in questo come uno. Quindi stiamo parlando della regola dei cinque chilometri che si applica a tutta Sydney. Maschere fuori che si applicano a tutta Sydney. 

Regole sui lavoratori essenziali che si applicano a tutta Sydney. Perché il virus non è solo nella parte occidentale di Sydney, non è solo nel sud-ovest di Sydney. Stiamo assistendo a casi in questo momento in tutta la città. 

E, naturalmente, ci sono frammenti di virus rilevati negli impianti fognari in tutta la città, e questo significa che il virus è ancora una volta, come è sempre stato, è solo un po’ più avanti delle autorità ed è tempo di un ultimo sforzo per ottenere prima del virus prima di arrendersi ed avere, essere costretti a convivere con il COVID.

Il messaggio alla gente di Sydney è simile. Hai l’opportunità di essere parte della soluzione o di essere parte del problema. Se vuoi che il lockdown finisca, devi rispettare le regole e devi andare a farti vaccinare. Non c’è motivo per nessun adulto a Sydney di non andare a farsi un vaccino oggi, domani o la prossima settimana. Non c’è assolutamente alcun motivo. 

Abbiamo milioni di dosi di vaccini disponibili nel paese. Ce n’è abbastanza per tutti per ricevere la prima dose abbastanza rapidamente, il che ti proteggerà immediatamente dal finire in ospedale, come i quasi 200 abitanti di Sydney in ospedale in questo momento, o finire in terapia intensiva. 

E, naturalmente, il vantaggio ancora più grande è che contribuirai alla fine del blocco. Se non sei vaccinato, sei parte del problema ed è ora di fare qualcosa al riguardo.

Vorrei anche dire qualcosa sulla proposta per l’anno 12 di tornare indietro tra un paio di settimane, parzialmente vaccinato e togliendo i vaccini dal New South Wales regionale. 

Ora, capisco la preoccupazione per l’anno 12, l’importanza di HSC, ma alla fine, Sydney è in una crisi senza precedenti. E non solo il futuro di Sydney è a rischio, ma il futuro del paese è a rischio se Sydney non lo fa bene. L’anno 12 può essere gestito in diversi modi. L’anno scorso ci siamo riusciti. Quest’anno ce la faremo. 

Tutta Sydney è in questo insieme. Non c’è bisogno del rischio aggiuntivo di riportare a scuola l’anno 12, riportare a scuola gli insegnanti, mettere a rischio quegli insegnanti, mettere a rischio le famiglie di quegli insegnanti, il resto del personale, gli addetti alle pulizie, le persone nelle mense e di corso, le stesse famiglie degli studenti di 12° anno. Mettere a rischio tutte quelle persone solo per questo scopo sembra assurdo per l’AMA. 

E chiediamo al governo del Nuovo Galles del Sud di rivedere quella decisione, soprattutto se i casi continueranno ad aumentare nelle prossime due settimane, il che è probabile, sfortunatamente, essere la realtà.

Spero che il governo del Nuovo Galles del Sud accetti che il loro approccio all’inizio di questa epidemia abbia contribuito a dove siamo ora. Essendo troppo lenti, introducendo un blocco che non è stato efficace, la durata del blocco è stata estesa e, naturalmente, questo messaggio che noi- all’inizio della pandemia che non lo facciamo, non abbiamo bisogno di andare in blocco, ora sta tornando a mordere il governo del New South Wales. 

E sta contribuendo alla situazione molto difficile a Sydney in questo momento. Ma come ho detto prima, ora tutti a Sydney hanno una scelta. Puoi essere parte della soluzione. Puoi aiutare tutti a uscirne facendo la cosa giusta. Restando a casa. Ogni volta che esci di casa, non solo ti metti a rischio di attirare il virus, ma potresti già averlo. 

Ci sono centinaia di persone, in questo momento, a Sydney, che hanno il COVID-19, non sanno di averlo. Ma quando esci da casa, che sia per andare al supermercato, per andare al lavoro, per fare jogging, stai trasmettendo quel virus ad altre persone con cui entri in contatto. Quindi devi stare a casa e devi andare a farti vaccinare.

Il vantaggio che abbiamo ora con il sistema ospedaliero di Sydney rispetto a quello che è successo a Victoria l’anno scorso, è che i lavoratori ospedalieri hanno alti livelli di vaccinazione. Quindi non ci aspettiamo che, quando andrai in ospedale, contrarrai il COVID. O che metterai a rischio te stesso o i tuoi parenti. Gli ospedali sono luoghi sicuri, e se sei malato, se sei abbastanza malato da essere in ospedale, vai in ospedale. Si prenderanno cura di te e hanno i meccanismi in atto per prevenire la diffusione di COVID all’interno di quegli ospedali.

Il messaggio per le persone che non credono che il COVID sia una vera minaccia, è semplicemente: guarda i casi in ospedale. Abbiamo giovani, persone sane in ospedale che non hanno fatto nulla di male. Non sono stati forti fumatori, non hanno preso decisioni sullo stile di vita, tutto ciò che hanno fatto è stato esposto al COVID e sono stati abbastanza sfortunati da essere una di quelle persone che si ammalano di malattie gravi. Questo virus può colpire chiunque.

Può colpire i bambini; può colpire i giovani sani. E, naturalmente, sappiamo che ha un effetto devastante sugli anziani. E l’unico modo per proteggere te stesso, la tua comunità e la tua famiglia è fare un vaccino. I vaccini sono là fuori, il vaccino AZ è disponibile in enormi quantità. È un vaccino sicuro ed efficace. E non c’è un messaggio misto qui. AZ è per tutti, AZ è disponibile ora, vai e prendine uno.

C’è molta complessità nella modellazione che il governo sta ricevendo, e sono sicuro che prenderanno in considerazione questi numeri per giorni e settimane a venire, senza una risposta chiara in arrivo oggi. E nemmeno l’AMA ha un numero magico. Ma posso dire che so qual è lo scopo. 

E l’obiettivo è che tutti siano vaccinati. Questo è l’unico modo in cui possiamo proteggerci a vicenda da questa terribile malattia e sappiamo che ci sono più sfide in arrivo in futuro. Non ci aspettavamo Delta, siamo stati colti di sorpresa da Delta. Sydney, come l’India, come l’Indonesia, sono stati colti di sorpresa da Delta. 

E probabilmente ne arriverà un altro. Quindi, la nostra soluzione è la vaccinazione. E quei paesi che hanno raggiunto livelli significativi di vaccinazione, anche al di sotto dell’80 per cento, hanno visto un enorme impatto sull’effetto anche con migliaia, e decine di migliaia e centinaia di migliaia di casi, le persone non finiscono in ospedale nemmeno lontanamente. Muoiono molte meno persone. Quindi la vaccinazione è una soluzione e dobbiamo puntare al 100%, ma ciò non significa che dobbiamo aspettare fino ad allora per la fine dei blocchi.

Il messaggio dell’AMA per chiunque stia pensando di unirsi alle proteste nel fine settimana a Sydney è: non farlo. Se ci sei, sei parte del problema. 

Metterete ulteriormente a rischio il futuro di Sydney. Prolungherai il blocco a cui sei così contrario. E avrai un impatto negativo sulla vita degli altri residenti di Sydney. Se vuoi essere parte della soluzione, vai a farti il ​​vaccino, resta a casa e poi usciremo da questo blocco più velocemente che se ti presenti per strada e protesti. (AMA)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*