Obbligo di registrazione di risultati positivi con sanzione di $1,000 per mancata notifica

Introdotto l’obbligo di registrazione di un risultato positivo con test antigenico rapido. La mancata notifica di un caso positivo comporta una sanzione di $1,000. Ad affermarlo è stato il premier Dominic Perrottet durante una conferenza stampa.

“Abbiamo deciso come governo che la registrazione del test è obbligatoria e che dovrai registrare il tuo test antigenico rapido positivo dal 1 gennaio”, ha detto Perrottet.

“Questo ordine sanitario è stato firmato questa mattina – e in termini di applicazione se qualcuno non riesce a registrare un test antigenico rapido positivo ci sarà una multa di $1,000”. Perrottet ha chiarito che è stato introdotto un “periodo di grazia” e che le multe non saranno comminate fino al 19 gennaio

I risultati positivi possono essere registrati tramite l’app Service NSW, utilizzata anche per il check-in.

La stessa app può essere utilizzata anche per registrare i risultati dei test delle persone a carico, come i figli o le persone anziane. Per registrare i risultati, le persone devono accedere all’app Service NSW, accedere a “Risorse COVID-19” e quindi selezionare “Registra un risultato positivo al test”.

Le persone che non dispongono dell’app possono chiamare Service NSW al 13 77 88 o registrare i risultati tramite il sito Web di Service NSW.

Coloro che risultano positivi a un test PCR non hanno bisogno di riportare i risultati.

“Ci vorranno solo un paio di minuti, con semplici domande in termini di dettagli di registrazione, se stai registrando un test positivo per te stesso o per qualcun altro, quei dettagli devono essere forniti”, ha detto Perrottet.

Il Ministro per il Governo Digitale, Victor Dominello, ha aggiunto che la registrazione è stata fondamentale per supportare i casi positivi per accedere ai servizi sanitari.

“Una volta che siamo al corrente dell’infezione… possiamo metterti in contatto con i servizi sanitari, e questa è la caratteristica chiave di ciò che stiamo facendo qui nel NSW”, ha affermato Dominello. NSW Health utilizzerà il questionario allegato alla registrazione per classificare le persone in gruppi ad alto e basso rischio.

I gruppi ad alto rischio saranno contattati da NSW Health entro 48 ore, mentre i gruppi a basso rischio riceveranno consigli su come gestire il COVID da casa.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*