Sei risultato positivo al COVID. Cosa fare?

Se hai meno di 65 anni, hai ricevuto almeno due dosi di vaccino COVID-19 (per adulti), non soffri di alcuna condizione di salute cronica e non sei incinta, puoi tranquillamente gestire il COVID-19 a casa. La maggior parte delle persone con COVID-19 avrà una malattia lieve e si riprenderà in pochi giorni circa. Alcune persone potrebbero non avere alcun sintomo.

La maggior parte dei sintomi può essere gestita con:

  • riposo a letto
  • paracetamolo e ibuprofene regolari per alleviare il dolore e la febbre
  • pastiglie per la gola per il mal di gola
  • mantenendosi idratato con regolari sorsi d’acqua.

Continua a prendere i farmaci che ti sono stati prescritti come al solito. Se non sei sicuro di continuare a prendere il tuo farmaco o trattamento attuale, o hai dubbi sulla tua salute, chiama il tuo medico.

Si prega di contattare il proprio medico di famiglia o chiamare la linea di supporto per l’assistenza domiciliare COVID-19 del NSW Health al 1800 960 933 in caso di gravidanza o se si soffre di una condizione cronica, tra cui:

  • obesità
  • condizioni mediche gravi, croniche o complesse (incluse quelle cardiache, respiratorie, renali o dello sviluppo neurologico)
  • diabete
  • immunocompromesso (sistema immunitario indebolito), anche se è in chemioterapia, ha subito un trapianto o sta assumendo altri farmaci che influenzano il sistema immunitario.
  • grave malattia mentale.

Sono disponibili trattamenti efficaci per le persone a rischio di malattia grave da COVID-19. Se hai bisogno di altro supporto clinico, chiama la NSW Health COVID-19 Care at Home Support Line al 1800 960 933 .

Se si sviluppano sintomi gravi (particolarmente forte mal di testa o vertigini, mancanza di respiro, pressione al torace o dolore) si dovrebbe chiamare Triplo Zero (000) direttamente via e dire al personale dell’ambulanza che le è stato diagnosticato con COVID-19.

Cosa devo fare?

Tu e i tuoi contatti familiari dovete isolarvi a casa. Devi autoisolarti a casa per 7 giorni dalla data in cui hai fatto il test, anche se sei completamente vaccinato. Autoisolamento significa stare nella propria casa o alloggio e rimanere separati dagli altri. Si prega di consultare le Linee guida per l’ autoisolamento per ulteriori informazioni su come autoisolarsi e quali supporti sono disponibili in caso di necessità.

Devi dire alle persone con cui vivi che hai il COVID-19. Anche i tuoi contatti familiari devono autoisolarsi per 7 giorni (vedi Informazioni per le persone esposte a COVID-19 ).

Comunica ai tuoi contatti social che sei risultato positivo

Il test positivo al COVID-19 significa che potresti aver diffuso il COVID-19 ad altri. Potresti essere stato infettivo da due giorni prima di sviluppare i sintomi, o due giorni prima di essere risultato positivo se non avevi sintomi.

Dovresti dire a tutti i contatti sociali con cui hai trascorso del tempo mentre sei infetto che sei risultato positivo. Ciò include amici e altre persone che hai incontrato socialmente, come amici con cui hai cenato, persone con cui hai incontrato in un pub, un club o una funzione sociale, amici o familiari che hanno visitato la tua casa.

Dì ai tuoi contatti di valutare il loro rischio e i passaggi successivi utilizzando le informazioni per le persone esposte a COVID-19 .

Dì al tuo posto di lavoro o alla scuola che sei risultato positivo
Devi anche comunicare al tuo responsabile del lavoro o al capo della struttura scolastica/al membro del personale interessato che sei risultato positivo al test COVID-19 se eri sul posto mentre era infetto.

Comunica al tuo posto di lavoro/scuola la data del test, la data in cui ti sei ammalato (se hai sintomi) e i giorni in cui sei stato al lavoro/a scuola mentre era infetto. Utilizzeranno queste informazioni per valutare il rischio per i tuoi colleghi di lavoro o studenti. Il tuo posto di lavoro o la tua scuola potrebbero informarli che sono stati esposti a COVID-19 e quali azioni dovrebbero intraprendere.

Puoi dirlo al tuo manager per telefono o SMS o chiedere a un amico di lavoro di dirglielo per te. Se hai frequentato una struttura didattica, puoi chiamare il numero di telefono principale del campus che frequenti.

Quando posso lasciare l’autoisolamento?

Devi autoisolarti per 7 giorni dal giorno in cui sei stato testato. Puoi lasciare l’autoisolamento solo dopo 7 giorni se non hai mal di gola, naso che cola, tosse o mancanza di respiro. Riceverai un SMS da NSW Health dopo 7 giorni, ma non devi aspettare che questo SMS lasci l’autoisolamento se sono trascorsi 7 giorni da quando sei stato testato. Ad esempio, se sei stato testato alle 10 di martedì, puoi lasciare l’isolamento alle 10 del martedì successivo se non hai nessuno di questi sintomi.

Se hai mal di gola, naso che cola, tosse o mancanza di respiro nelle ultime 24 ore del tuo isolamento. si prega di chiamare il NSW Care at Home Support Line al 1800 960 933 per ulteriori consigli. Se sei in cura da un team clinico, il tuo team ti dirà quando uscirai dall’isolamento.

Indossa una maschera quando interagisci con altre persone ed evita di visitare strutture ad alto rischio (assistenza sanitaria, assistenza agli anziani, assistenza per disabili o strutture correzionali) per altri 3 giorni. Se lavori in uno di questi contesti, parla con il tuo datore di lavoro prima di tornare. Per ulteriori informazioni, vedere Rilascio e ripristino dello stato di salute del NSW da COVID-19 .

Come gestisco un bambino con COVID-19?

La maggior parte dei bambini che risultano positivi al COVID-19 possono essere curati in sicurezza a casa dai loro soliti assistenti domestici, anche se non sono vaccinati. Quando ti prendi cura di tuo figlio con COVID-19 a casa:

  • Vesti tuo figlio con abiti appropriati, in modo che sia comodo, senza sudore o brividi.
  • Dai a tuo figlio molti liquidi da bere. Potrebbero non avere voglia di bere molto, quindi avranno bisogno del tuo aiuto e incoraggiamento.Incoraggiali a riposare e a non esagerare.
  • Usa il paracetamolo (Panadol) o l’ibuprofene (Nurofen), solo se pensi che tuo figlio soffra o sembri a disagio con la febbre. Seguire le istruzioni sull’etichetta e non somministrare più di questi medicinali di quanto raccomandato in un periodo di 24 ore, poiché ciò potrebbe essere dannoso per i bambini.
  • Guarda il tuo bambino per i segni che la sua malattia sta peggiorando.

Monitora le condizioni di tuo figlio e chiama il tuo medico di famiglia o la linea di assistenza sanitaria COVID-19 del NSW a domicilio al 1800 960 933 (dalle 8:30 alle 20:30) o la National Coronavirus Helpline al 1800 020 080 (24/7) se noti:

  • febbre persistente (>39°C) che non risponde al trattamento
  • lieve affanno
  • ridotto apporto di liquidi, ma più della metà del normale
  • ridotta produzione di urina, ma più della metà del normale
  • vomito o diarrea moderati
  • incapace di stare in piedi o camminare.

Se temi che tuo figlio stia gravemente male, abbia difficoltà a respirare, sia gravemente disidratato o svenimenti, chiama immediatamente il Triplo Zero (000) e informa l’operatore che tuo figlio ha il COVID-19.

(NSW Health, aggiornamento al 1 gennaio 2022)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*