Il sindaco di Liverpool Wendy Waller si è detto preoccupato del fatto che inviare i militari nella parte occidentale di Sydney per far rispettare le regole di blocco possa risultare in un messaggio sbagliato ai residenti.
Tuttavia, il portavoce dell’opposizione per il deputato occidentale di Sydney e Campbelltown, Greg Warren, afferma che i residenti non dovrebbero aver paura dei membri dell’Australian Defence Force (ADF).
Cr Waller ha affermato di essere preoccupata che il trasferimento di centinaia di personale dell’ADF negli hotspot COVID non faccia nulla per prevenire la diffusione del ceppo del virus Delta.
Ha detto di essere preoccupata per l’impatto che questa risposta potrebbe avere su molti residenti di Liverpool che sono venuti da paesi dilaniati dalla guerra come rifugiati e che ora devono affrontare la prospettiva che i soldati australiani pattugliano le loro strade.
“Non credo che questa sia la risposta giusta e mandi il messaggio sbagliato per portare l’esercito in comunità culturalmente diverse dove la lingua è una barriera su molti fronti”, ha detto Cr Waller.
“Siamo molto orgogliosi di essere una comunità di oltre 150 culture diverse e 140 lingue diverse, ma questo ha le sue sfide”.
Cr Waller ha affermato che il Premier del NSW dovrebbe invece destinare più risorse a NSW Health per migliorare la diffusione delle informazioni sull’ordine sanitario pubblico nelle lingue emergenti.
“Invece di portare una pattuglia dell’esercito, abbiamo bisogno di più operatori sanitari, più siti di test COVID-19 e informazioni sulla vaccinazione tradotte e consegnate a diverse comunità”, ha affermato.
“So che siamo in una situazione molto difficile, anche se i casi di COVID-19 a Liverpool non sono cresciuti a un ritmo più veloce rispetto alle vicine aree del governo locale.
“Il consiglio comunale di Liverpool ha e continuerà a sostenere il lavoro di NSW Health ricevendo consigli e messaggi tempestivi ai residenti durante questo periodo sui social media e su altri canali”.
Il signor Warren, un ex soldato dell’ADF, ha affermato che “qualsiasi supporto è stato un buon sostegno”, sebbene abbia anche riconosciuto alcune delle preoccupazioni della comunità.
“Come ex soldato, so che il nostro personale dell’ADF vuole solo servire la comunità e fornire supporto alla polizia poiché questa è in definitiva un’operazione di polizia”, ha detto,
“Si tratta di comunicazione e messaggistica.
“Dobbiamo assicurarci che la nostra comunità capisca che il personale dell’ADF è lì per aiutare.
“Certamente riconosco il background di molti della nostra vasta e diversificata comunità multiculturale, e so che le loro esperienze non sono state le migliori – e in alcuni casi tragiche”.
Warren ha detto che i residenti non dovrebbero avere paura del personale dell’ADF.
“Basta impegnarsi con il personale di servizio e la polizia e fare tutto il possibile per rispettare gli ordini sanitari COVID-19”, ha detto.
“Questa è in definitiva un’operazione di polizia, non un’operazione militare. L’ADF sta semplicemente fornendo supporto logistico a un’operazione di polizia che già esiste”.
Il Liverpool Council ha annunciato la scorsa settimana che quattro nuovi hub di vaccinazione pop-up saranno situati intorno a Liverpool da lunedì 2 agosto, con la capacità di fornire centinaia di vaccinazioni AstraZeneca.
“Sappiamo che l’unico modo per aiutare a salvaguardare la comunità contro il COVID-19 è iniettare colpi nelle braccia di quante più persone possibile, non attraverso un approccio di polizia”, ha affermato Cr Waller.
“Sicuramente, centinaia di personale delle forze di difesa possono essere schierati in un modo migliore. Ad esempio, convincere personale qualificato a unire le forze con NSW Health per amministrare i colpi piuttosto che assistere con l’applicazione.
“Pertanto, chiediamo al governo del NSW di riconsiderare questa risposta per una soluzione più appropriata e misurata”.
Il commissario di polizia del NSW Mick Fuller ha affermato che il dispiegamento di personale dell’ADF è stato richiesto poiché la polizia del NSW stava ampliando significativamente le sue attività di benessere e conformità al COVID-19 a Sydney.
“Ho richiesto 300 dipendenti dell’ADF per aumentare la nostra impronta operativa”, ha affermato.
“Ciò significa che gli agenti di polizia saranno assistiti dal personale dell’ADF mentre consegnano pacchi di cibo, bussano alle porte del benessere e superano i controlli di conformità degli ordini di soggiorno a casa e di autoisolamento.
“Questa operazione sarà guidata e gestita dalla polizia del NSW.
“L’ADF sarà presente in un ruolo di supporto sotto la direzione delle forze di polizia del NSW”.
Il commissario Fuller ha affermato che l’operazione sarà incentrata sul benessere della comunità e sul rispetto degli ordini di soggiorno a domicilio emessi da NSW Health a individui specifici.
Be the first to comment