Un milione di dosi Pfizer dall’Europa per potenziare le forniture australiane

Un milione di dosi aggiuntive di Pfizer inizieranno ad arrivare in Australia da stasera dopo che è stato raggiunto un accordo significativo con la Repubblica di Polonia.

Le dosi aggiuntive si aggiungono ai 40 milioni di dosi Pfizer che l’Australia ha già assicurato per il 2021 e daranno una spinta al lancio del vaccino in tutto il paese.

Il milione di dosi sarà destinato agli australiani di età compresa tra 20 e 39 anni, che sono stati identificati nel Doherty Modeling come i trasmettitori di punta di COVID-19.

530.010 dosi avranno la priorità per la consegna espressa nelle 12 aree del governo locale della Grande Sydney dove l’epidemia di COVID-19 continua a crescere, seguendo i consigli del professor Paul Kelly, Chief Medical Officer.

Ciò darà a tutti i soggetti di età compresa tra 20 e 39 anni nei 12 LGA l’opportunità di essere vaccinati.

Le restanti 470.340 dosi Pfizer saranno distribuite su base pro capite ad altri stati e territori, per accelerare la vaccinazione dei giovani dai 20 ai 39 anni e di altri gruppi ad alto rischio.

Il primo ministro Scott Morrison ha affermato che le nuove dosi Pfizer inizieranno a essere somministrate nelle cliniche statali della Greater Sydney questa settimana.

“Ci sono un milione di dosi di speranza in arrivo”, ha detto il Primo Ministro.

“Entro pochi giorni dall’atterraggio in Australia, queste dosi extra di Pfizer saranno disponibili per andare tra le braccia dei giovani australiani nei nostri punti caldi di COVID più colpiti.

“Questi giovani australiani sono spesso la spina dorsale della nostra forza lavoro essenziale e queste dosi non solo proteggeranno loro, ma anche i loro cari, il loro stato e la nostra nazione.

“Possiamo superare tutto questo lavorando insieme per sopprimere e vaccinare.

“Voglio ringraziare personalmente il primo ministro Mateusz Morawiecki e il suo governo per il loro generoso sostegno alla risposta australiana al COVID-19, in questo momento difficile.

“Continuiamo a non lasciare nulla di intentato nella fornitura e somministrazione di vaccini per proteggere vite e mezzi di sussistenza australiani”.

Il ministro degli Affari esteri e del ministro delle Donne, Marise Payne, ha affermato che la rete di diplomatici australiani sta lavorando duramente per identificare opportunità per garantire ulteriori forniture di vaccini.

“Questa è una dimostrazione del valore dello stretto impegno dell’Australia con altri governi e un forte esempio di paesi che cooperano e si sostengono a vicenda mentre affrontiamo insieme la pandemia”, ha affermato il ministro Payne.

“Questo accordo illustra anche che la nostra capacità diplomatica sta offrendo modi che proteggono e supportano gli australiani in patria e all’estero durante questa pandemia”.

L’Australia ha acquistato vaccini in eccedenza, che sono stati prodotti presso lo stabilimento belga di Pfizer, senza fini di lucro dalla Repubblica di Polonia. Questi sono gli stessi vaccini Pfizer altamente sicuri ed efficaci che vengono attualmente somministrati in Australia.

Questo milione aggiuntivo si aggiunge ai tre milioni di dosi di Pfizer anticipate dal quarto trimestre ad oggi, che hanno aumentato gli arrivi settimanali di Pfizer da 600.000 a un milione a settimana.

Il ministro della Salute e dell’Assistenza agli anziani ha affermato che la Therapeutic Goods Administration (TGA) ha fornito l’approvazione normativa per la fornitura di queste dosi di vaccino Pfizer COVID-19 prodotte negli stabilimenti Pfizer in Belgio.

“Al fine di garantire la loro qualità e sicurezza, i vaccini saranno sottoposti agli stessi processi di rilascio dei lotti TGA di tutti gli altri vaccini COVID-19”, ha affermato il ministro Hunt.

“I processi del TGA sono, credo, i migliori al mondo e ci siamo assicurati che fossero accurati.

“La nostra prima priorità è la sicurezza di tutti gli australiani e garantire che questi e tutti i vaccini soddisfino le rigorose normative sulla qualità della sicurezza stabilite dal nostro TGA leader mondiale”.

Il programma di vaccinazione australiano si è basato sui consigli medici del Science and Industry Technical Advisory Group (SITAG), dell’Australian Technical Advisory Group on Immunization (ATAGI) e della Therapeutic Goods Administration (TGA).

Le 12 LGA sono: Bayside, Blacktown, Burwood, Campbelltown, Canterbury-Bankstown, Cumberland, Fairfield, Georges River, Liverpool, Parramatta, Strathfield e Penrith.

L’assegnazione pro capite ai restanti stati e territori è: Victoria 175.500, Queensland 136.890, South Australia 47.970, Western Australia 70.200, Tasmania 17.550, Northern Territory 8.190 e ACT 14.040.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*