“La Giara” è una commedia in un atto scritta nel 1916 da Luigi Pirandello. La pièce è tratta da uno dei racconti brevi di Pirandello scritti nel 1906 e pubblicati nella raccolta “Novelle per un anno” nel 1917. La storia, originariamente rappresentata in siciliano e successivamente in italiano, esplora in modo comico l’ambiente rurale siciliano e i conflitti interpersonali di un proprietario di uliveto litigioso, del suo avvocato e dei suoi lavoratori contadini che regolarmente prendono in giro il loro avaro capo.
La classica commedia presentata da Bottega D’Arte Teatrale sarà interpretata da Pippo Murgida, Ottavio Bonaccorsi, Antonio Caputi, Lina Sacco, Maria Maugeri, Isidoro Rapisarda e Marcello e Gianluca Aliberto, con una serie di ospiti tra cui potenti cantanti lirici addestrati classicamente, Michael Gioiello, Sarah Arnold, Catherine Crowly, Elizabeth Hylton e Emilio Lomonaco.
La produzione è diretta e interpretata dal fondatore di Bottega D’Arte Teatrale, Santo Crisafulli, una figura di grande rilievo nella conservazione e promozione del teatro italiano e siciliano al di fuori della sua nativa Italia. Santo Crisafulli è un insegnante italiano in pensione che continua a coinvolgere e stupire la comunità italiana attraverso i suoi vari sforzi culturali e artistici.
È autore del libro “Versi e Colori” (pubblicato nel 2010) e creatore di opere come “C’era una volta un Maestro”. Ha vinto diversi concorsi letterari nazionali e internazionali per le sue poesie e commedie. Bottega D’Arte Teatrale, sebbene registrata nel 2012, opera da molto più tempo e si riferisce all’idea che la Bottega sia una sorta di laboratorio in cui membri della comunità, non necessariamente attori professionisti, si riuniscono per imparare l’arte della recitazione e la produzione di opere artistiche e teatrali.
Santo parla dell’obiettivo della Bottega come “la promozione e la conservazione” della nostra ricca storia italiana di “letteratura, poesia, tradizioni, e musica classica insieme a canti e danze popolari”. Luigi Pirandello (1867-1936) è una figura di spicco della letteratura mondiale e il più grande scrittore modernista italiano. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1934 per le sue straordinarie opere, tra cui “Sei personaggi in cerca d’autore”, è anche autore di numerosi romanzi e oltre trecento racconti brevi, tra cui “La Giara”.
“La Giara” di Santo Crisafulli offre uno spettacolo con musica folk e classica, costumi e esposizioni sulla vita di campagna. Sarà rappresentato, in italiano, presso il Forum Italiano in tre rappresentazioni distribuite su due date nel fine settimana del 7 e 8 ottobre 2023. I biglietti per “La Giara” sono ora in vendita e disponibili su Eventbrite all’indirizzo https:// www.lagiara.eventbrite.com.au.
Be the first to comment