Alla Macquarie University in mostra la vita di Salvatore Zofrea

Salvatore Zofrea è nato nel comune di Borgia, in Calabria, il 1 gennaio 1946 a, ed è emigrato in Australia nel 1956. Nel mezzogiorno dell’immediato dopoguerra, era difficile trovare acqua pulita, il cibo stava diventando scarso, gli impianti idraulici e la manutenzione erano inesistenti e l’istruzione era quasi del tutto trascurata, portando uno dei peggiori tassi di analfabetismo al mondo in quel momento.

Dopo la sua emigrazione in Australia, Zofrea ha studiato alla Julian Ashton Art School di Sydney, e successivamente privatamente con Henry V. Justelius. Dopo aver trascorso la sua infanzia in Italia vicino ai luoghi di culto, ha scoperto per la prima volta il suo talento per l’arte quando ha tentato di replicare alcune delle statue religiose usando l’argilla che ha trovato nei campi vicini. C’era anche molta arte nella sua zona, che ha spinto Salvatore Zofrea a cimentarsi in prima persona fino a diventare tra i più noti artisti italo-australiani.

Facendo seguito alla mostra al Parliament House di Sydney, la Macquarie University presenta, fino al 29 maggio 2022, Luminosity una collezione che copre un periodo di 60 anni di lavori dell’artista. Zofrea ha sviluppato un linguaggio visivo unico colmando il divario tra il mondo fisico e quello spirituale. Produce dipinti che sono vivi con la tangibilità dell’esistenza e nell’intangibilità dei sentimenti. 

Luminosity presenta una visione equilibrata e cumulativa del lavoro della sua vita. La continuità tra le sue prime opere figurative e paesaggistiche fino ai dipinti più recenti nella loro nebbiosa fusione di luce e colore evidenzia il cardine della visione di Zofrea. La luminosità attesta la forza e la profondità, che invita gli spettatori in mondi familiari e strani. La mostra celebra l’opera eterna della vita di Zofrea.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*