Chi era veramente la madre di Leonardo da Vinci: contadina o schiava orientale?

L’identità reale della madre di Leonardo da Vinci è sempre stata avvolta nel mistero, anche se la ricerca sul DNA ha scoperto il suo albero genealogico. 

Un ricercatore afferma di aver trovato donne orientali che hanno dato alla luce uomini del Rinascimento. Martin Kemp, professore di storia dell’arte presso l’Università di Oxford, ha condotto ricerche approfondite su da Vinci ed è convinto che il famoso genio universale sia nato da una donna di nome Caterina di Meo Lippi.

Alcune informazioni in più sono emerse dalla ricerca. Il padre di Leonardo da Vinci, Ser Piero da Vinci, è un giovane notaio che lavora a Firenze. Nella sua città natale, vicino alle colline toscane, sembra incontrarsi con la madre di Leonardo, Caterina.

La mancanza di informazioni su Caterina ha portato a molte speculazioni su chi, veramente, sia stata madre dell’artista. Alcuni ricercatori sostengono che Caterina non sia una nobile, ma piuttosto una schiava dal Nord Africa, dalla Turchia o altrove. Ma la ricerca di Martin Kemp ha finalmente scoperto la chiara verità sull’identità della madre del grande artista.

Caterina era un’adolescente quando conobbe Ser Piero che allora aveva 25 anni. Caterina, 15 anni, vive in una cascina a un chilometro da Vinci ed è orfana. Dopo la morte dei suoi genitori, vive con la nonna e il fratellino di 2 anni, Papo.

Secondo i ricercatori d’arte Giuseppe Pallanti e Kemp, la nonna di Caterina morì prima del 1451 e i due fratelli furono poi accuditi dallo zio. Ser Piero da Vinci, invece, è un avvocato di Firenze che è sulla strada del successo. Ma quando torna nella sua città natale, conosce Caterina. E, col tempo, hanno avuto un bambino.

Ser Piero da Vinci generò più di 17 figli durante la sua vita. L’ultimo suo figlio è nato quando Leonardo aveva più di 40 anni. Nonostante la nota che Ser Piero da Vinci fosse sposato quattro volte, non ci sono prove che abbia sposato anche Caterina. 

Questa mancanza di prove ha portato a molte speculazioni sull’identità della madre di Leonardo. Ma la teoria di Kemp, sviluppata con Pallanti e pubblicata nel suo libro Mona Lisa, sembra svelare il mistero.

Dopo aver esaminato i registri delle tasse di proprietà e altri documenti a Firenze e a Vinci, ha trovato prove evidenti che Caterina fosse… la madre dell’Artista. Guardando il passato tramite i complicati registri familiari, i due ricercatori hanno trovato una serie di nomi di battesimo ripetuti come Caterina, Antonio, Francesco e Piero.

Kemp e Pallanti hanno anche trovato prove che le famiglie di Caterina e Ser Piero si sono sovrapposte ad un certo punto. Dopo aver incontrato Ser Piero ed essere rimasta incinta, divenne chiaro che l’uomo non l’avrebbe sposata per la differenza di classe sociale. 

Tuttavia, Ser Piero non ha mai nascosto la nascita illegittima di Leonardo. Non era un evento raro per una ricca famiglia toscana dell’epoca.

Il nonno di Leonardo, Antonio, già importante mercante, lo iscriveva nella dichiarazione dei redditi e lo considerava un membro della famiglia sin dal 1458. La famiglia di Ser Piero diede una dote anche a Caterina ed ella sposò un contadino locale di nome Antonio di Piero Buti. Con Antonio, Caterina ebbe un altro figlio e quattro figlie.

Oltre ai registri delle tasse sulla proprietà che lo stabiliscono, Kemp ha trovato anche i registri delle transazioni legali tra il marito di Caterina e Ser Piero. Il marito di Caterina sembra aver viaggiato per servirsi dei servizi di Ser Piero a Firenze. Ciò fornisce ulteriori prove della relazione tra i due.

Secondo i taccuini di Leonardo, Caterina andò a vivere con lui a Milano quando aveva circa 40 anni e sembra che sia morta entro un anno dal suo arrivo. Leonardo ha tenuto un registro del pagamento delle spese funerarie. Il funerale di Caterina compare anche nei registri della città di Milano.

Le indagini di altri ricercatori hanno trovato alcune prove che suggeriscono che la madre di Leonardo potrebbe essere stata una schiava proveniente da luoghi più lontani. Le impronte digitali di Leonardo condividono diverse caratteristiche simili a quelle del Medio Oriente. I ricercatori hanno concluso che la madre potrebbe essere turca o del Nord Africa. 

In aggiunta alla speculazione, lo storico dell’arte Angelo Paratico ritiene che il modello per la Gioconda potrebbe effettivamente essere la madre di Leonardo, una schiava cinese.

Paratico, storico di Hong Kong, crede che Caterina sia venuta dall’Oriente. Fu portata nella città di Vinci fuori Firenze per dare alla luce il figlio Leonardo. 

Ma ci sono poche prove per questa teoria.

Nonostante le varie speculazioni su Caterina, ci sono speculazioni selvagge sulla Gioconda, il capolavoro più famoso di Leonardo. Alcuni sostengono che il dipinto porti un certo simbolo della Cabala, mentre alcuni pensano che ci sia un’immagine nascosta nel dipinto. La cabala è una forma esoterica di misticismo ebraico, che cerca di scoprire significati mistici nascosti nelle Scritture Ebraiche.

Sigmund Freud credeva che il sorriso bello e misterioso nel dipinto potesse essere stato ispirato dalla madre di Leonardo. Ma non ha fornito prove concrete per l’affermazione. 

I ricercatori Kemp e Pallanti hanno anche scritto di Monna Lisa del Giocondo, il modello accettato per la Gioconda e di suo marito. 

Non vedono alcun motivo per dubitare dell’identità del modello o che il dipinto sia basato sul mondo reale.

Tra le tante speculazioni sulla madre di Leonardo da Vinci, fu proprio la ricerca di Kemp a chiarire, più nel dettaglio, l’identità di Caterina una volta per tutte.

(Sysilia Tanhati)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*