Il DNA di Leonardo è ancora in vita. Ci sono ben 14 discendenti in giro per il mondo e sono stati trovati dopo decenni di ricerche completati con un albero genealogico che hanno identificato 21 generazioni e 14 discendenti diretti in linea maschile e soprattutto ancora in vita.
La vita del genio italiano è sempre stata avvolta dal mistero, ma il suo DNA è prezioso. Non ha mai avuto figli, ma i discendenti sarebbero legati al padre, Ser Piero e al fratellastro Domenico. Nessuno di essi poteva però vantare il DNA di Leonardo e quindi darci informazioni utili sul cromosoma Y che viene trasmesso solo ai discendenti maschi e che rimane uguale per 25 generazioni.
Adesso i veri discendenti diretti sono stati identificati e hanno un’età che va da un anno di vita a 85 anni e vivono intorno al paese di Vinci, luogo natio del grande Leonardo. Tra di essi c’è un impiegato, un geometra e un artigiano. Nessuno scienziato o pittore, ma essendo 14 i discendenti, di cui alcuni bambini noi ci speriamo sempre.
Come ci si sente a essere discendenti del grande Leonardo da Vinci? È una domanda che sulle prime potrebbe sembrare surreale, eppure non lo è: 14 persone con un’età compresa tra 1 e 85 anni, residenti dalle parti di Vinci fino ad arrivare in Versilia, sono imparentate con il genio rinascimentale. A stabilirlo sono i recenti risultati ottenuti da una decennale ricerca sull’albero genealogico della famiglia di Leonardo, con le quali fino ad ora sono state ricostruite 21 generazioni, dal 1331 a oggi, con l’obiettivo di rintracciare il DNA dell’artista.
I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati sulla rivista Human Evolution dal fondatore del Museo Ideale Leonardo da Vinci e dalla presidente dell’Associazione Leonardo Da Vinci Heritage Agnese Sabato.
“Nel 2016 avevamo già individuato 35 discendenti viventi di Leonardo, ma erano per lo più indiretti, frutto di parentele parallele anche in linea femminile, come nel caso più noto del regista Franco Zeffirelli: dunque non erano persone che potevano darci informazioni utili sul DNA di Leonardo e in particolare sul cromosoma Y, che viene trasmesso ai discendenti maschi e rimane quasi invariato per 25 generazioni”, spiega Vezzosi all’ANSA.
L’importanza degli ultimi studi starebbe dunque nell’aver individuato discendenti di Leonardo in linea diretta maschile, condizione questa che consente di riscostruire il profilo genetico del padre della Gioconda
I 14 discendenti individuati sarebbero “imparentati” con Leonardo dalla parte di padre ser Piero e del fratellastro Domenico, e fanno “mestieri comuni, come l’impiegato, il geometra, l’artigiano”, continua Vezzosi. Il loro DNA, sottolinea l’ANSA, sarà analizzato nei prossimi mesi per “contribuire alle ricerche della task force internazionale ‘The Leonardo Da Vinci DNA Project’, presieduta da Jesse Ausubel della Rockefeller University di New York”.
Al confine tra ricerca scientifica e curiosità pura e semplice…
Be the first to comment