La chiusura di Contessa Balmain rivela il declino di Sydney

Nel cuore di Sydney, una nota desolante affissa nella vetrina di un ristorante popolare svela il motivo del cedimento della città. I locali chiusi sostituiscono gli affari fiorenti, gettando un’ombra sul tessuto culturale della città.

Il ristorante Contessa Balmain, dopo vent’anni di onorata attività, ha abbassato definitivamente le saracinesche oggi, lasciando una nota commovente nella vetrina del proprietario Marco Adoncello per spiegare il motivo di tale decisione. “Per motivi di salute fisica e mentale, Marco non è più in grado di tenere aperte le porte di Contessa Balmain”, recita il messaggio. “Ogni tentativo è stato fatto per preservarne il retaggio, ma purtroppo gli egoisti comportamenti del padrone di casa hanno schiacciato ogni speranza”.

Contessa, da anni punto di riferimento nella comunità locale, era gestita da Adoncello da oltre un decennio, ricoprendo anche il ruolo di chef principale. I residenti locali, sconvolti dalla notizia inaspettata, hanno espresso il loro shock e tristezza sui social media. Uno di loro ha scritto: “Straziante. Marco ci ha accolto a Balmain offrendoci una fetta di torta all’arancia quando ci siamo trasferiti lì. Ci andavamo religiosamente”. Un altro ha sottolineato: “Quindi ci sarà un altro negozio vuoto sulla strada principale”.

Ciò che emerge è una serie di chiusure nel settore dell’ospitalità a Sydney quest’anno, con problemi legati agli aumenti di affitto o ai termini di locazione ritenuti responsabili di molte di esse. L’economista di PropTrack, Anne Flaherty, ha dichiarato che la pandemia da Covid ha messo sotto pressione intensa sia le imprese che i proprietari di immobili commerciali, e quell’impatto si fa ancora sentire. “Una parte dei proprietari di immobili potrebbe ora cercare di recuperare parte di quelle perdite”, ha detto Flaherty.

È interessante notare che il mercato immobiliare commerciale rimane “relativamente debole”, ma molti proprietari cercano comunque di aumentare gli affitti. “La ragione principale riguarda la valutazione delle proprietà commerciali, che dipende dall’affitto richiesto per l’immobile. “Quindi, se si abbassasse l’affitto richiesto, diminuirebbe il valore della proprietà. Alcuni proprietari preferiscono mantenere o aumentare gli affitti per proteggere il valore del loro portafoglio o dei beni chiave”.

È per questo che alcuni negozi su strade altrimenti trafficate rimangono vuoti per periodi prolungati, ha spiegato. La chiusura di Contessa è l’ultima di una serie di perdite nel settore dell’ospitalità a Sydney quest’anno, con problemi legati agli aumenti di affitto o ai termini di locazione ritenuti responsabili di molte di esse.

Il futuro rimane incerto per molti esercizi, e mentre la città cerca di recuperare da una serie di chiusure dolorose, l’interrogativo su come preservare il vibrante tessuto sociale e culturale di Sydney rimane aperto.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*