La libertà è la facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo.
Dal punto di vista giuridico, per libertà si intende in linea di massima il diritto di ogni individuo di disporre liberamente della propria persona.
Da un punto di vista storico, la libertà personale, intesa come libertà negativa di non subire ingerenze altrui sul proprio corpo
Io sono per la libertà, il rispetto: chi sono io per dire cosa devi o non devi fare?
È davvero paradossale come in una società avanzata come la nostra, in cui dovrebbe trionfare la parità di genere, ci troviamo di fronte a giudizi ed episodi simili, che non fanno solo male alle donne, ma anche a tutti noi che crediamo in una società fondata su diritti e doveri, sulla libertà dell’uomo e non su un atteggiamento di condanna medievale. La libertà di poter decidere per sé, quindi scegliere se diventare madri o meno, viene violata.
Alla base vi è l’incapacità di comprendere che certe scelte sono difficoltose, fatte tutt’altro che a cuor leggero; scelte che necessitano di umanità, rispetto, silenzio, di fronte al difficile passo che molte donne hanno dovuto compiere. La Libertà è una cosa seria e non può essere violata.
Be the first to comment