Un eminente personaggio del sistema educativo cattolico nel NSW è stato deferito alla Commissione indipendente contro la corruzione (ICAC) con accuse di “uso improprio di risorse”.
L’indagine prende forma a pochi giorni dall’annuncio delle dimissioni di Whitby dal prestigioso incarico ricoperto per due decenni, secondo quanto è stato riferito in un’informativa al parlamento statale.
Il direttore esecutivo della diocesi di Parramatta Catholic Education Greg Whitby, è stato deferito all’organismo di controllo contro la corruzione del NSW sulla base di accuse che hanno visto la diocesi acquistare due proprietà a Kenthurst per “salvare” una parrocchia in una difficile situazione finanziaria.
Una fonte riservata, a conoscenza del deferimento all’ICAC, ha affermato che la diocesi di Parramatta ha acquistato le proprietà per conto della St Madeleine’s Primary School nel Kenthurst.
Secondo i giornali locali, alcuni “membri con maggiore esperienza dell’ente Parramatta Catholic Education hanno espresso preoccupazione a riguardo della vendita della terra”,
Le accuse sono emerse durante un’audizione parlamentare ad aprile, quando il presidente della commissione per l’istruzione Mark Latham ha chiesto al governo del NSW di riferire sullo stato dell’indagine in merito ai fondi per l’istruzione cattolica.
Latham ha affermato che “i fondi della scuola sono stati utilizzati per acquistare due proprietà parrocchiali senza apparente uso educativo”.
“Il suggerimento molto chiaro (è) che queste proprietà siano state acquistate da Whitby, capo dell’ufficio scolastico della diocesi, per salvare un parroco suo amico in difficoltà finanziarie nella gestione della parrocchia”.
Whitby ha ripetutamente negato qualsiasi illecito. Il deferimento all’ICAC del NSW arriva quando il direttore esecutivo ha annunciato il suo ritiro alla fine dell’anno scolastico 2022.
Lo scorso mese il Vescovo di Parramatta, Vincent Long, ha inoltre dato vita ad un nuovo ente chiamato ‘Scuole Cattoliche Parramatta Diocese Limited’, con l’intento di voltare pagina in un processo con “maggiore trasparenza e responsabilità”.
La nuova governance sarà attiva dal 2023, dopo l’uscita di scena di Greg Whitby.
Whitby attualmente supervisiona 80 scuole cattoliche in tutta la Greater Western Sydney ed è stato riconosciuto con la nomina a membro dell’Ordine d’Australia, nonché l’assegnazione del Cavalierato Pontificio nell’Ordine di San Gregorio Magno nel 2013.
Una portavoce della diocesi di Parramatta per l’educazione cattolica ha detto ai media che Whitby era “del tutto ignaro del deferimento all’ICAC quando ha annunciato i suoi piani per andare in pensione entro la fine dell’anno. Whitby nega fermamente le accuse”.
In una domanda al parlamento la scorsa settimana, Mark Latham ha chiesto al ministro dell’Istruzione Sarah Mitchell se volesse “rimuovere Whitby dal NSW Skills Board”.
Whitby è stato nominato membro del NSW Skills Board in ragione delle sue “conoscenze delle competenze e dell’istruzione superiore, esperienza di alto livello nelle operazioni di mercato e forte comprensione della gestione finanziaria, del rischio e dei progetti”.
Be the first to comment