Dissenso al “Welcome to Country”

Sam Newman, l’ex leggenda del football australiano, ha innescato una polemica senza precedenti, sollecitando i cittadini australiani a esprimere il loro dissenso durante la cerimonia del “Welcome to Country” prima della finale dell’Australian Football League (AFL).

“Se vogliamo essere seri riguardo a questa pratica del ‘Welcome to Country’ e a quanto sia diventata una consuetudine negli ultimi vent’anni, partendo dall’innocente presentazione di Ernie Dingo alcuni anni fa a cui la gente si è aggrappata”, ha dichiarato Newman.

“La prossima volta che parteciperete a un evento pubblico, come la finale AFL o qualsiasi altro raduno in un auditorium, quando inizieranno con il ‘Welcome to Country’, cominciate a fischiare o applaudire lentamente.”

Le parole di Newman hanno suscitato un acceso dibattito sulle questioni di rispetto, inclusione e riconoscimento delle Prime Nazioni indigene. Molti ritengono che l’invito a fischiare la cerimonia sia un gesto di mancanza di rispetto e insensibilità verso la cultura e la storia delle comunità indigene del paese. Newman ha sottolineato che molte persone delle Prime Nazioni condividono le sue opinioni sulla cerimonia. “

Ci sono molte persone che la pensano come me, e dico che questo è solo un tentativo di ottenere riparazioni e vantaggi finanziari. La AFL dovrebbe essere seriamente critica per aver alimentato questa isteria, patronizzando la loro bianchezza e cercando di scaricare le proprie colpe su di noi”, ha affermato. “Questo deve finire perché ha diviso il paese più di qualsiasi altra cosa. Vogliamo essere una nazione che vive unita e che si rispetta reciprocamente.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*