L’indagine di Lehrmann rivela scelte e comportamenti sbagliati

Il principale procuratore dell’ACT aveva ragione a procedere contro l’ex membro dello staff liberale Bruce Lehrmann sulla base delle informazioni disponibili nonostante diversi risultati di cattiva condotta, ha rilevato un caso di inchiesta.

Una commissione d’inchiesta ha rivelato scelte sbagliate da parte di individui lungo il percorso, alimentate dal controllo dei media e dall’attenzione politica sul caso di alto profilo.

L’inchiesta – presieduta dall’ex giudice del Queensland Walter Sofronoff – è stata istituita per esaminare le accuse della polizia e dei pubblici ministeri sulla reciproca condotta durante il processo per stupro di Lehrmann.

Brittany Higgins ha accusato Lehrmann, il suo ex collega, di averla violentata all’interno di un ufficio ministeriale al Parlamento dopo una serata fuori nel 2019.

L’onorevole Lehrmann ha sempre negato l’accusa.

Lunedì il governo dell’ACT ha pubblicato integralmente il rapporto di 839 pagine insieme alla sua risposta, dopo che Sofronoff ha fornito il documento a media selezionati senza autorizzazione.

Una conclusione chiave è stata che era opportuno perseguire il caso Lehrmann sulla base delle informazioni a disposizione di ACT Policing e del direttore della pubblica accusa Shane Drumgold.

Ma diverse raccomandazioni relative al miglioramento delle politiche di polizia, inclusa la definizione della soglia richiesta per incriminare un sospetto, aggiornamenti su come la polizia archivia le note di consulenza alle vittime e formazione sulla compilazione di memorie di prova.

Il governo ha approvato otto delle dieci raccomandazioni e, in linea di principio, le ultime due, previa ulteriore consultazione.

Il procuratore generale di ACT Shane Rattenbury ha affermato che il rapporto dovrebbe essere un campanello d’allarme per la polizia e i pubblici ministeri.

Ha detto che i due dovevano assicurarsi di poter lavorare insieme.

“(Le raccomandazioni) ci forniscono passi molto pratici e concreti da implementare che miglioreranno il sistema giudiziario qui nell’ACT e cercheranno di evitare i problemi … identificati come potenziali debolezze nel sistema”, ha detto ai giornalisti a Canberra.

Rattenbury ha affermato che il governo non ha prove di errori simili in altri casi che potrebbero aver pregiudicato i procedimenti penali.

“Ha trovato casi di comportamento individuale scadente e scelte sbagliate aggravate da un ambiente politico e mediatico intensificato”.

Il primo ministro Andrew Barr ha affermato che, nonostante le circostanze che circondano il suo rilascio anticipato, il governo è fiducioso nel rapporto.

“Le raccomandazioni … forniscono modi pratici in cui il governo e queste istituzioni possono garantire che le questioni sollevate nel processo non si verifichino in futuro”.

Sofronoff ha fatto diverse gravi constatazioni di cattiva condotta nei confronti di Drumgold, incluso il fatto che era diventato chiaro che aveva perso l’obiettività e non aveva agito con equità e distacco come era richiesto.

“Drumgold ha tenuto la difesa all’oscuro dei passi che stava intraprendendo per negare loro … documenti”, afferma il rapporto.

“Il contenzioso penale non è un gioco di poker in cui un pubblico ministero può nascondere le carte”.

Ha anche scoperto che Drumgold ha consapevolmente mentito al capo della giustizia dell’ACT sulla natura di una nota su un incontro con l’emittente televisiva Lisa Wilkinson e su un discorso che ha poi fatto quando ha vinto un Logie per la sua intervista con Brittany Higgins.

Sebbene Drumgold abbia accettato che la sua condotta fosse tutt’altro che perfetta, ha respinto molti dei risultati negativi contro di lui.

Domenica ha annunciato le dimissioni dal ruolo di direttore della pubblica accusa.

“Pur riconoscendo di aver commesso degli errori, contesto fermamente di essermi impegnato in una condotta deliberata o subdola nel processo o di essere stato disonesto”, ha affermato in una dichiarazione.

Nell’ottobre 2022, Lehrmann ha affrontato un processo penale presso la Corte suprema dell’ACT, ma la cattiva condotta del giurato ha fatto deragliare il procedimento e il processo è stato interrotto. Drumgold ha comunque archiviato l’accusa contro Lehrmann, temendo l’impatto di un secondo processo sulla salute mentale della Higgins.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*