Amarcord: “Si stava meglio quando si stava peggio…”

Cambiano i tempi, cambiano i prezzi…

1968. Il primo stipendio alla Leyland Motors era di $38.50. Avrebbero dovuto essere $44.00, ma dopo le tasse, il sindacato e il Christmas Club, nella piccola busta marrone ci trovavo $38.50.

Qualche volta, qualche cosa in più perché mi facevano fare delle ore di straordinario, ma le tasse aumentavano in proporzione.

Il sindacato era obbligatorio… così mi avevano detto, altrimenti niente sindacato, niente lavoro. Il Christmas Club era una deduzione settimanale di $2.00 che poi, alla fine dell’anno, ti sarebbero ritornati indietro con qualche interesse o bonus. Non era obbligatorio, ma se non lo facevi, ti guardavano di brutto. All’inizio sembrava una fregatura all’italiana, ma, arrivato Natale, nella busta c’era un piccolo capitale.

Con i miei “sudati” $38.50 ci dovevo pagare l’affitto. Il mio primo “appartamento” in Palmer Street era di $9.00 a settimana. Poi, traslocando nella “trendy” Leichhardt, salì a $11.00.

La luce e il gas, funzionavano con un contatore a moneta: inserivi una moneta e giravi la manopola. Con 2 centesimi al giorno illuminavi la casa e con altri 2 cucinavi anche per il giorno dopo.

Al giorno d’oggi, possono sembrare prezzi bassi, ma bisogna tenere a mente cosa potevi acquistare con quei soldini… La prima volta che andai a comprare bistecche dal macellaio, non sapendo nemmeno una parola d’inglese, mostrai una banconota verde da $2.00 all’uomo vestito di bianco che, sorpreso, cominciò a tagliare carne da sfamare un reggimento. Inutile dire che mangiai bistecche per due settimane, colazione, pranzo e cena.

Dopo poche settimane comprai la mia piccola televisione in bianco e nero. La pagai la favolosa cifra di $40.00 che all’epoca era una pazzia, la paga di due settimane abbondanti, ma mi faceva compagnia alla sera, guardando Gilligan’s Island e Hogan’s Hero e imparavo l’inglese. Dopo due mesi sapevo dire “yes” e “no” e quando andavo dal macellaio non dovevo più mostrare i soldi per ordinare, ma potevo dire “two of this” puntando il dito alle bistecche.

Andavo a lavorare con l’autobus che costava 10 centesimi. All’ingesso c’era il controllore che chiedeva qualcosa e io rispondevo “Leyland” e lui capiva e sorrideva dandomi uno scontrino.

Oggi i prezzi sono alle stelle, gli appartamenti in affitto impossibili da trovare e non penso sia facile per i nuovi arrivati ad arrivare al giovedì… ma si ha il vantaggio di essere pagati a settimana e il venerdì arriva presto.

Non sono mai stato bravo in matematica, ma tutto sommato sono convinto che era meglio quando si stava peggio… nel 1968.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*