La Camera dei deputati

Prendo spunto dall’articolo su i trasformisti della Camera e Senato della “Ahimè!!” Repubblica Italiana. L’articolo del mio carissimo amico Marco Zacchera dà nel segno su questo annoso problema tutto italiano.

Incredibile, oltre 304 personaggi della politica hanno effettuato cambi di partito o cambi di “casacca,” come sol dire. Un Esodo!

Vuol dire che un deputato, eletto e appartenente ad un determinato partito o schieramento, per svariate ragioni di convenienza, decide durante il suo mandato di cambiare e andare da un altro partito o schieramento cioè prendere baracca e burattini e via. Magari un elettore ha scelto di votare un partito perché meglio rispecchia le sue convinzioni e di punta in bianco, da 50 parlamentari ne rimangono in quel partito soltanto 20. È dunque questa la gente, i politicanti, dovremmo fidarci?

Alcuni signori sì che erano dei veri politici, con la “P” maiuscola. Enrico Berlinguer, Aldo Moro, Giulio Andreotti, Giorgio Almirante. Chiari e fermi nelle loro idee, giuste o sbagliate che fossero, condivisibili o meno ma lo facevano per un popolo, per una visione di società molto diversa gli uni dagli altri. La scelta dell’elettore c’era e si poteva vedere.

Erano tutti appartenenti a differenti schieramenti. PCI, DC, MSI, ma dialogavano insieme per un unico fine, l’Italia.

Oggi, con una terribile faccia tosta, si fanno chiamare politici ed esigono essere additati come Onorevoli. Mi vien proprio da dire “ma va là! Non fate ridere le galline, altrimenti non depongono più uova.”

Ma le papere politiche non finiscono certo qui. Abbiamo anche un’altra ben nota sezione della Camera, dove siedono i cosiddetti “Indipendenti” cioè quelli che almeno all’apparenza non dipendono da nessuno. Senz’altro però dipendono dallo stipendio dal quale non si possono esimere. Questi tizi non fanno nulla, non essendo pubblicamente legati ad un partito, non hanno necessità di frequentare o partecipare ai lavori parlamentari salvo forse quando c’è da votare qualche leggina o articolo che conviene a fare bella figura per farsi rieleggere, allora si presentano magari su richiesta di qualche compiacente collega che gli chiede di votare o SI o NO a seconda del caso.

Sono indipendenti perchè non vogliono responsabilità ne impegni, ma accettano volentieri gli aumenti, le facilitazioni, il caffè scontato, la possibilità di un sotto, sotto, sotto segretario o segretaria, tanto le borse se le portano da soli. Sono praticamente delle pecore sciolte a libero pascolo, il peggio che la politica ha da offrire. Gente che non schioderebbe da quel posto nemmeno se gli dicono che sta crollando il palazzo.

Poi c’è anche il gruppo misto, cioè quelli che vanno in giro da un gruppo all’altro, sempre senza impegni, ma pronti a votare a favore o meno a seconda se conviene rompere gli schemi ad altri gruppi, fare cadere un governo o creare caos politico. Avete mai sentito questi nomi: Alternativa, Radicali, Centro demo, Verdi, PSI, Sinistra europea, Minoranze di lingua, noi con l’Italia (e con chi altro sennò?) in totale 48 anime sciolte che vagano nell’oblio dantesco.

Qualche cifra? I componenti della camera, tutti onorevoli non si discute: Coraggio Italia 22 (si spera per il coraggio); Italia Viva 29 (viva in apparenza).

Liberi e uguali 11 (speriamo di no, sufficienti con loro). Poi abbiamo il grande firmamento stellare 157 (stelle che tardano a spegnersi ); Il democratico partito 95 (sempre sul NO e niente democrazia); FI 80 ( al momento tanta forza e poca Italia); FDI 37 (l’inno di Mameli che solleva gli animi – ma come la marcia dell’Aida…. Partiam Partiam, ma siamo sempre li) – Lega 133 (senza Salvini 132, come diceva Galileo… E pur si muove, ma quando?)

Non ho calcolato i 18 Re Magi, che consegneranno solo l’incenzo e la mirra mentre che l’oro verrà trattenuto per le spese di viaggio.

Totale stipendi pagati 678. Credo che il ponte sullo stretto ci scapperebbe e resterebbe pure qualche soldo. Se ci mettiamo anche il Senato… Beh, lo potremmo anche illuminare!

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*