La Diplomazia culturale al centro della missione a Vienna

Concerto di M. Luisa Macellaro La Franca e Premio Federico II all’Ambasciatore Giovanni Pugliese
di Goffredo Palmerini

Il 27 maggio, la delegazione del Centro Studi Federico II è stata accolta a Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata d’Italia. La missione, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata, ha incluso un incontro sul tema “Diplomazia e interconnessione culturale per la promozione del Soft Power”, con interventi dell’Ambasciatore Giovanni Pugliese, del Presidente Giuseppe Di Franco e del Presidente del Comitato scientifico Goffredo Palmerini.

Il Centro Studi, fondato nel 2021, è attivo nella promozione della diplomazia culturale, del dialogo interculturale e della pace. Tra le iniziative di rilievo: il convegno su Federico II al Senato (2022), la missione “For Culture Worldwide” all’ONU (2023), e il convegno interreligioso in Vaticano (2023). Il prossimo evento sarà il 17 giugno alla Camera dei Deputati, con la presentazione del volume “Villa Hjelt, l’Ambasciata d’Italia a Helsinki”, a cura dell’Amb. Gaetano Cortese.

L’evento a Vienna è iniziato con i saluti dell’Ambasciatore Pugliese. Il Salone delle Feste era gremito, con una partecipazione intensa. Il concerto è stato dedicato alla memoria della pianista Ryoko Tajika, moglie del ministro plenipotenziario Massimo Drei.

Durante gli interventi, è stato ribadito il valore della cultura nella promozione della pace e l’importanza del dialogo tra le comunità. È stato inoltre ricordato il sostegno ricevuto da L’Aquila dopo il terremoto del 2009 e il suo rilancio come Capitale italiana della Cultura 2026.

L’Amb. Cortese ha ricordato il progetto editoriale dedicato a Palazzo Metternich, curato con la collaborazione di istituzioni culturali austriache. Il volume, pubblicato nel 2015 e riedito nel 2017, fa parte della Collana dedicata alle sedi diplomatiche italiane all’estero. Per questo impegno, l’Amb. Cortese ha ricevuto il Federico II International Award nel 2024.

Il momento centrale è stata la consegna del Federico II International Award 2025 all’Ambasciatore Giovanni Pugliese. L’Augustale è stato conferito anche ad alcune personalità dell’Ambasciata e degli enti italiani presenti a Vienna.

A seguire, il concerto della pianista e direttrice d’orchestra Maria Luisa Macellaro La Franca, che ha proposto brani composti durante il periodo della pandemia. La sua esibizione, carica di emozione e virtuosismo, ha riscosso grande consenso del pubblico.

Maria Luisa Macellaro La Franca, formatasi al Conservatorio Bellini di Palermo e alla Zurich Musik Hochschule, vanta una carriera internazionale come pianista e direttrice d’orchestra. Ha debuttato ad Ankara nel 2018, prima donna alla guida dell’Orchestra Baskent, dirigendo successivamente orchestre in Italia, Europa, Asia e Australia. È anche direttrice artistica del Festival “Nuits d’Été au Palais Gallien” di Bordeaux.

La visita a Vienna si è conclusa con un tour tra le bellezze storiche e architettoniche della città: la Cattedrale di Santo Stefano, il Palazzo di Schönbrunn, l’Hofburg e i musei cittadini, che testimoniano la ricchezza culturale della capitale austriaca. Il Presidente Di Franco ha colto l’occasione per consegnare l’Augustale alla direttrice del Museo di Storia Naturale, Katrin Vohland.