Movimento 5 Stelle questo sconosciuto?

M5S genesi, crescita e sviluppo, un sunto degli ultimi 10 e più anni del più riformatore e importante partito politico Italiano dagli anni 2000 in avanti.

Ufficialmente nasce il 4 Ottobre del 2009. Il Movimento 5 Stelle. In realtà, come in molti sanno, il Movimento stesso non è stato altro che il consolidamento – presso l’ex Teatro Smeraldo di Milano – di quello che fin dal 2005 altro non furono che le liste civiche create da liberi cittadini pensanti aggregati dietro il nome dei Meetup Amici di Beppe Grillo.

Milioni di persone, Italiani ma non solo, seguivano e seguono ancora oggi il Blog di Beppe Grillo laddove si ponevano e pongono temi sempre attuali rispetto a problematiche anche vitali per le persone stesse e per gli stati nazionali. Si è sempre spaziato dalla green economy, passando per le nuove tecnologie (proprio la frontiera non dei copia e incolla) arrivando finanche a parlare del futuro con slancio e affrontando con coraggio anche temi più estremi (per l’Italia) come l’eutanasia o la liberalizzazione.

A quel tempo l’ideologo del Movimento – Gianroberto Casaleggio – era vivo e aveva una chiarissima visione che in simbiosi con Beppe Grillo veniva dipanata pubblicamente in diversi modi tra cui anche il famoso e contestato – dai falsi bigotti Italiani – Vaffa Day (ce ne fossero stati di più). Nulla contro le parolacce, anzi liberarsi di fardelli facendolo anche dicendo una parolaccia è stato anche dimostrato scientificamente salutare a livello medico. Meglio scaricare che tenersi dentro un rigurgito alla politica. Questo accadde soprattutto nei primi anno quando il Movimento 5 Stelle non era nemmeno al Parlamento Italiano.

Ci trovavamo principalmente all’interno dei Consigli di Zona, Consigli Comunali, al primo Consiglio Regionale (Emilia Romagna) e poi si è scalato sempre più. Entrando al Parlamento Italiano nel Febbrario 2013 tornata in cui il sottoscritto fu Capolista per la circoscrizione Africa, Asia, Oceania e Antartide. Proprio in questa elezione vennero creati quelli che ancora oggi sono i principali Leader del Movimento stesso. Stiamo parlando di Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Roberto Fico, Vito Crimi, Manlio Di Stefano etc etc Giulia Grillo, Laura Castelli, Tiziana Dadone etc etc

Già nel 2013 stando all’opposizione M5S si è sempre contraddistinto per essere quel partito che diceva e faceva leggi rivolte al popolo in senso stretto, cioè quelli che meno erano considerati prima. Non è solo stata una canalizzazione della rabbia versus i partiti che per decenni hanno dominato la scena c’era molto di più. Perché ancora oggi chi continua e vuole sminuirci manca sempre di quelli che sono i nostri contenuti e non su quelli ci attaccano ma su declinazioni di quello che è stato fatto negli anni. Cosa si intende per declinazioni di quello che M5S ha fatto? Leggete fino in fondo e capirete come attaccano o distruggono le nostre buone iniziative!

Quindi nuovamente nel 2018 con il 33% ci si prese due terzi del Parlamento Italiano. Veramente, veramente tanta roba, direbbero i giovani oggi! Non il populismo cresceva cosi come anche l’antipolitica ma semplicemente ieri, come oggi, in Italia c’era e c’è una domanda per una politica slegatissima dal passato e da logiche lobbistiche, la pandemia ne ha mostrate di tutti i colori basti guardare come pompano le case farmaceutiche un farmaco al costo 20€ venduto a 500€. Essendoci problemi che tra l’altro pure oggi con la pandemia in fase calante ancora persistono anche dopo 10 e più anni.

Tutto questo nonostante due governi Movimentisti (Giallo-Verde CONTE I e Giallo-Rosso CONTE II) creati in cascata dalla mossa da politicanti contro il Popolo Italiano, mossa del Partito Democratico che fece in modo tale per cui – tramite una legge elettorale ad hoc – il Movimento 5 Stelle a valle delle elezioni del 2018 non riusci a governare da solo.

Infatti i governi di Giuseppe Conte sono stati puro equilibrio sopra la follia. E se M5S avesse – per grazia ricevuta sia mai che avessimo trovato una legge elettorale che lo permettesse – governato da solo, come dissi a tanti ma tanti amici ed ex amici, compagni di Movimento: fate attenzione perché se implementiamo quello che abbiamo nel programma, governando sa soli, qualcuno dei nostri verrà fatto fuori. Questo non è accaduto per fortuna e per sfortuna M5S non ha mai sostanzialmente mai governato da solo. Non è mai stato messo nelle condizioni di poterlo fare fin da prima delle elezioni del Marzo 2018. E oggi come oggi come distruggono le nostre buonissima iniziative? Ora ve lo spiego!

Vi parlano sempre del Reddito di Cittadinanza [RDC] invece no, io vi voglio parlare di un iniziativa di cui forse non avete nemmeno mai sentito parlare che si chiama Bonus 110%. Un’iniziativa volta a creare domanda, occupazione e che vede la creazione di debito di stato nell’ottica di creare business, lavoro e migliorare le condizioni di vita delle persone, aziende, sicurezza sul lavoro, sicurezza nelle abitazioni tramite il finanziamento dello stato che fa avere – in breve – un refund pari 110% dello speso per il miglioramento delle proprie abitazioni. Credito che può essere girato alle Banche, Posta o CDP per avere del credito dato che lo stato deve dei soldi per i lavori che hai fatto.

Ecco pure questa ottima iniziativa Made in M5S – in particolar modo se ne è occupato Riccardo Fraccaro – è stata ammazzata in particolare dal Governo di Mario Draghi – colui che da Presidente del Consiglio ha dichiarato che era interessato a diventare il Predisendente della Repubblica, non si è mai vista una roba del genere – vergognoso.

Colui che dovrebbe rilanciare l’economia cosa fa? Taglia le gambe ad un’iniziativa ottima che ha il solo peccato di non riuscire a controllare chi fa truffe perché in Italia non c’è la catena del controllo! E allora cosa fanno? Ammazzano l’iniziativa e impiccano il settore delle costruzioni che è uno dei maggiori traini per l’economia Italiana. Vi pare normale che oggi come oggi l’Italia emette debito per calmierare, abbassare, le bollette energetiche quindi debito puro con moltiplicatore ZERO contro la possibilità di fare debito per creare lavoro e ampliare business, sicurezza etc etc 2022 questa è l’Italia oggi. Debito vs Bollette Calmierate! 

Ci spiegassero dove vogliono andare!

Tante iniziative Movimentiste ammazzate perché non riescono a controllare quei tre quattro delinquentelli Italiani che hanno fatto anche di questa iniziativa ruberie. Stessa cosa stavano per fare nel caso del RDC ma ci hanno ripensato perché in quel caso si sarebbero trovati il popolo nelle strade a bruciare i supermercati per mangiare non avendo un centesimo in tasca. E attenzione che anche li mica tutti i percettori del RDC fanno truffe, truffette e ruberie! La maggioranza assoluta ne ha veramente di bisogno.

Quindi la logica è sempre la stessa massacrare chi fa e produce iniziative da buon policy maker per mere questioni di scarsissima view! E poi veniamo attaccati perché ci sono due forse tre correnti all’interno del Movimento 5 Stelle? Fosse quello il problema se a Luigi Di Maio non sta bene il limite dei due mandati si faccia un partito suo così si assicura – forse vedasi Matteo Renzi impiccato con Italia Viva – farsi un buon ritiro.

Oggi il Movimento 5 Stelle è guidato da una persona molto capace e ben consigliata, con i piedi a terra, equilibrata, Giuseppe Conte che non ha la passione per la sua poltrona ma ha mostrato più volte come si muove per il paese facendo il meglio. Non trovo problematica la dialettica politica interna finché si ferma ad essere tale se invece qualcuno la fa per mettere il cappello al presente cosi come al proprio futuro allora per come la vedo io, nulla è dovuto! 

Che vadano pure. M5S agli albori espelleva come pochi in precedenza non sarebbe un male farlo ancora oggi pure per quelli che sono dei big fish e non hanno capito – come invece ben dice Danilo Toninelli – la politica se stai in M5S non la fai come lavoro! Questo ce lo possiamo tatuare! Cit. Toninelli. Totalmente d’accordo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*