Accordo Storico: Gli Insegnanti del NSW i più pagati d’Australia

Una lunga e intensa battaglia sindacale da parte degli insegnanti del Nuovo Galles del Sud (NSW) ha finalmente raggiunto un traguardo storico con l’accettazione di un nuovo accordo salariale.

Dopo mesi di trattative e tensioni, gli insegnanti del NSW hanno finalmente dato il loro consenso a un’offerta presentata dal governo statale che li porterà ad essere i docenti più remunerati dell’intera nazione.

La Federazione degli Insegnanti del NSW ha ufficialmente ratificato il nuovo accordo durante un’assemblea sindacale tenutasi sabato scorso, aprendo la strada a un futuro in cui tutti e 95.000 gli insegnanti nell’intero stato percepiranno uno stipendio maggiorato a partire dal 9 ottobre. Questa iniziativa ambisce a risolvere la persistente carenza di personale nella professione.

In particolare, gli stipendi degli insegnanti di base nel NSW passeranno da 75.791 a 85.000 dollari annui, mentre coloro che si trovano già in cima alla scala salariale vedranno un aumento da 113.042 a 122.100 dollari l’anno. Questi nuovi emolumenti rappresentano le cifre più alte in termini di compensi tra gli insegnanti di tutta la nazione.

Oltre a questo aumento iniziale, le discussioni continueranno per determinare le modalità di adeguamento degli stipendi degli insegnanti negli anni successivi, in quanto il governo ha abbandonato una proposta precedente di incremento salariale del 2,5% annuo per tre anni, precedentemente rifiutata dal sindacato.

La Ministra dell’Istruzione, Prue Car, ha ribadito l’impegno costante del governo a negoziare un nuovo accordo retributivo per il settore dell’istruzione.

“Per troppo tempo, gli insegnanti del NSW sono stati trascurati, sovraccaricati di lavoro e sottopagati”, ha dichiarato la Ministra Car. “Sono estremamente orgogliosa del fatto che oggi siamo in grado di offrire loro l’aumento di stipendio che da tempo meritano”.

La Ministra ha sottolineato che la remunerazione è un segno di rispetto e che l’insegnamento rappresenta uno dei ruoli più importanti, se non il più importante, nella nostra società.

I dettagli completi su come il governo intenda finanziare questi aumenti salariali saranno resi noti nel bilancio statale che sarà presentato il 19 settembre. Nonostante la crescente pressione finanziaria dovuta al debito pubblico, la Ministra Car ha affermato che è stato previsto un incremento standard del 4,5% nei salari del settore pubblico. Il denaro necessario provverrà dai risparmi interni al dipartimento dell’istruzione, tra cui i costi di viaggio del personale e le spese per consulenti esterni.

“Con decisione, stiamo riorientando le risorse dalla burocrazia a ciò che realmente fa la differenza per i bambini, ovvero l’insegnante in aula”, ha dichiarato la Ministra Car.

Il nuovo sistema salariale per gli insegnanti prevede sette livelli retributivi, e tutti vedranno un aumento percentuale nei loro stipendi a partire dal quarto trimestre dell’anno in corso.

Anche i consulenti scolastici riceveranno un aumento salariale in riconoscimento delle loro qualifiche e della critica carenza di personale in questa professione. I consulenti di livello più alto percepiranno retribuzioni paragonabili a quelle dei presidi scolastici, mentre alcune figure, come gli psicologi senior, saranno compensate su un livello simile a quello dei direttori delle scuole.

Il Presidente ad interim della Federazione degli Insegnanti del NSW, Henry Rajendra, ha sottolineato che la mancanza di consulenti nelle scuole ha avuto un impatto negativo sul benessere degli studenti, specialmente durante la pandemia.

“Questo accordo consentirà un significativo aumento degli stipendi dei consulenti scolastici, aprendo la strada a un maggiore reclutamento di professionisti di cui abbiamo un urgente bisogno”, ha affermato Rajendra.

Tuttavia, la portavoce dell’opposizione per l’istruzione, Sarah Mitchell, ha criticato il governo per la mancanza di trasparenza riguardo ai finanziamenti per questo accordo e ai relativi costi. L’ex Ministra dell’Istruzione ha affermato che durante il suo mandato, la coalizione cercava di basare gli aumenti salariali degli insegnanti sul merito, piuttosto che sul mandato, come parte di una politica volta a premiare l’eccellenza.

“Stavamo cercando di sviluppare un sistema in grado di riconoscere i docenti più performanti e di ricompensarli adeguatamente, promuovendo davvero l’eccellenza in classe”, ha dichiarato Mitchell. “È un programma che il governo ha abbandonato, e ritengo che sia davvero un peccato”.

Rajendra ha sottolineato che i principali beneficiari di questo cambiamento storico saranno gli studenti, in quanto si auspica che porterà a una maggiore stabilità nel numero di insegnanti in tutto lo stato e, con un po’ di fortuna, alla fine della persistente carenza di insegnanti che ha ostacolato le opportunità di apprendimento per numerosi ragazzi.

Stipendi degli insegnanti in ogni stato e territorio australiano:

  • NSW (dal 9 ottobre): da $ 85.000 a $ 122.100
  • Victoria: da $ 76.484 a $ 113.456
  • Queensland: da $ 81.628 a $ 108.359
  • Australia Occidentale: da $ 78.397 a $ 113.568
  • Australia Meridionale: da $ 74.769 a $ 103.129
  • Tasmania: da $ 78.074 a $ 111.536
  • ACT: da $ 79.108 a $ 117.538
  • Territorio del Nord (da ottobre): da $ 84.191 a $ 120.742

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*