L’ex primo ministro Scott Morrison ha deciso di abbandonare la politica, confermando di avere l’intenzione di dimettersi dal parlamento quando questo riprenderà i lavori a febbraio. “Dopo più di 16 anni come rappresentante di Cook, ho deciso di lasciare il parlamento alla fine di febbraio per affrontare nuove sfide nel settore aziendale globale e trascorrere più tempo con la mia famiglia”, ha scritto Morrison in una dichiarazione su Facebook martedì.
Ciò è seguito dalla conferma da parte di fonti del Partito Liberale a The New Daily dei suoi piani di dimettersi formalmente quando il parlamento riprenderà il 6 febbraio. Morrison non ha dettagliato il suo nuovo ruolo, ma ci sono molteplici segnalazioni che sia negli Stati Uniti. The Australian riporta che avrà ruoli consulenziali strategici e siederà in consigli privati, “tratti da una rete stabilita attraverso l’accordo di sicurezza AUKUS e il QUAD”.
Il suo ritiro provocherà una elezione suppletiva nel suo sicuro seggio liberale nel sud di Sydney. “Sono estremamente grato alla mia famiglia, agli amici, alla comunità locale e ai membri e sostenitori locali del partito a Cook per il loro incredibile sostegno durante questo periodo, che mi ha permesso di servire il mio paese al massimo livello e rendere l’Australia un paese più forte, sicuro e prospero”, ha scritto. “È stato un grande onore servire come rappresentante di Cook e come primo ministro”.
Morrison è entrato in parlamento nel 2007. Ha ricoperto i portafogli dell’immigrazione, della sicurezza sociale e del tesoro prima di vincere la leadership liberale nel 2018. È rimasto primo ministro fino a quando la Coalizione ha perso le elezioni nel maggio 2022. Si è dimesso come leader liberale dopo quel momento, e le sue dimissioni dal parlamento erano ampiamente attese nei mesi successivi.
Nonostante i molteplici rapporti secondo cui stava per farlo, questa è la prima volta che Morrison lo ha confermato pubblicamente. “Ringrazio anche il mio personale e i colleghi parlamentari nel corso degli anni per la loro amicizia e supporto, in particolare il mio vice capogruppo Josh Frydenberg e i vice primo ministri Michael McCormack e Barnaby Joyce. Voglio anche augurare a Peter Dutton e al suo team tutto il meglio e congratularmi per l’ottimo lavoro svolto nel guidare il nostro partito e la Coalizione dall’ultima elezione”, ha scritto. “Dando un preavviso della mia intenzione di lasciare il parlamento alla fine di febbraio, ciò darà al mio partito abbondante tempo per selezionare un nuovo candidato eccezionale che so farà ciò che è meglio per la nostra comunità e porterà nuova energia e impegno al lavoro.
“Ora non vedo l’ora di continuare a godermi la vita locale qui nella Shire e la mia comunità ecclesiale a Horizon con la mia famiglia e i miei amici”. Il ritiro di Morrison significherà che gli elettori affronteranno la quarta elezione suppletiva dal 2022. Segue alle dimissioni dei ex membri del governo della Coalizione Alan Tudge e Stuart Robert da Aston e Fadden rispettivamente, e alla morte di Peta Murphy del Partito Laburista a Dunkley. L’elezione suppletiva per Dunkley si terrà il 2 marzo.
Be the first to comment