Allora! aderisce alla F.I.L.E. (Federazione Italiana Liberi Editori)

Da quest’anno il periodico Allora! – Il Settimanale degli Italo-australiani – aderisce alla Federazione Italiana Liberi Editori. La F.I.L.E. è nata nel 1998 sulla base delle istanze dei tanti piccoli editori di quotidiani e periodici che non si sentivano rappresentati dalla “Fieg”, i cui interessi sono maggiormente in sintonia con i grandi gruppi editoriali nazionali, che quasi sempre fanno riferimento agli interessi della grande industria e della grande finanza italiana.

L’associazione è giunta a rappresentare nel corso degli anni quasi un centinaio di aziende editrici che operano nel settore dell’informazione prevalentemente locale. Si tratta della “spina dorsale” dell’informazione di prossimità, legata ai territori per i quali è spesso l’unica fonte di notizie e di visibilità. La “FILE” ha una forte rappresentatività

tra gli editori no profit, cooperative, fondazioni ed enti morali, sia in Italia che all’estero.

La FILE oltre ad avere avuto un proprio rappresentante della Commissione tecnico consultiva del Dipartimento per l’informazione e per editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è tuttora presente ai tavoli istituzionali, dove rappresenta gli interessi di giornali e periodici che rientrano nell’ampio novero del settore senza scopo di lucro.

Il Presidente della FILE, Roberto Paolo, giornalista italiano, vicedirettore del quotidiano napoletano ‘Roma’ si è detto “molto contento” per l’adesione del periodico Allora! alla Federazione. Da parte nostra, la redazione di Allora! sosterrà attivamente le iniziative della FILE per promuovere e salvaguardare il pluralismo dell’informazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*