Aloisi, risposte dal MAECI sulle elezioni ComItEs con il lockdown a Sydney

Il Presidente del ComItEs di Sydney, Maurizio Aloisi, ha inviato una comunicazione alle autorità consolari di Sydney esprimendo forti perplessità sullo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Comitato a seguito delle ultime restrizioni imposte dal governo del NSW. La lettera, inviata al Console Generale Andrea De Felip e per conoscenza al CGIE, ai Comites in Australia e agli eletti all’estero ha voluto chiedere al Ministero degli Affari Esteri risposte in merito a come verrà assicurata la “ragionevole partecipazione” dei connazionali alla tornata elettorale.

“E’ di oggi la notizia ufficiale delle autorità locali che il lockdown, incluso le maggiori e severe restrizioni di movimento e attività non essenziali, per il New South Wales ed in particolare per 12 comuni della metropoli di Sydney ad alta densità di cittadini italiani iscritti all’AIRE, e’ esteso fino alla mezzanotte del 30 settembre 2021.

A seguito di ciò, tali severe restrizioni tra cui il limite di movimento non oltre 5km la propria abitazione e solo per motivi essenziali saranno attive al momento dell’indizione delle elezioni per il rinnovo del COMITES previste per il 3 settembre 2021 e per parte del periodo che il D.P.R. 395/2003 indica come ‘finestra’ disponibile per la presentazione delle liste, ovvero tra il ventesimo ed il trentesimo giorno dopo il 3 settembre 2021.

Per tanto, al fine di assicurare il corretto svolgimento delle elezioni e una ragionevole partecipazione da parte degli elettori e di organizzazione di eventuali liste di candidati – su cui grava anche la necessità di raccolta di non meno di 100 firme per la presentazione delle liste – sono a chiederLe di voler interessare quanto prima la DGIT, comunicando le criticità derivanti dall’aggravamento della pandemia qui a Sydney e nel NSW e di voler fornire maggiori istruzioni su come il MAECI intende rispondere alle restrizioni che non permetteranno un regolare svolgimento delle elezioni.

Pregherei anche il Prof. Francesco Papandrea, che ci legge in copia, di comunicare al Segretario del CGIE, Dott. Michele Schiavone, le perplessità qui esposte e al Presidente di turno dell’Intercomites, Dott. Francesco Pascalis, di voler inserire la questione delle elezioni a Sydney all’O.d.G. della prossima riunione del Presidenti dei COMITES.”

Le elezioni del COMITES verranno indette il 3 settembre e le operazioni di voto si svolgeranno il 3 dicembre 2021. Il Primo Ministro Morrison ha aggiunto in una conferenza stampa che un processo di normalità per il NSW si potrebbe avere a partire dal 31 dicembre 2021.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*