Aziende nel NSW in profonda crisi, ritardi sui sostegni governativi

Le aziende del NSW sono in protesta. I sostegni del governo statale non sono ancora arrivati dopo circa sei settimane dall’entrata in vigore del lockdown della metropoli di Sydney.

Le domande per la sovvenzione aziendale COVID-19 sono state aperte il 19 luglio, ma per un numero consistente di aziende le domande rimangono “in corso” senza alcun segno di progresso.

I social media sono anche pieni di rapporti di imprenditori che suggeriscono che stanno ancora aspettando di vedere i soldi. Alcuni sono stati chiusi dall’inizio del lockdown senza generare entrate.

Le aziende stanno supplicando il governo del NSW di ottenere un flusso di sostegno finanziario, con quasi la metà di tutti i richiedenti che non hanno ricevuto nulla mentre il blocco di Sydney entra nella sua settima settimana.

Secondo Service NSW, ci sono attualmente 100.722 richiedenti, su un totale di 214.009, in attesa di ricevere una quota di 1,1 miliardi di dollari di pagamenti di sostegno , tra cui sovvenzioni alle imprese Covid-19, sovvenzioni alle microimprese e pagamenti JobSaver.

Meno di un terzo delle domande per la sovvenzione aziendale Covid-19 , che offre pagamenti una tantum fino a $ 15.000, è stato elaborato, con solo 36.876 approvazioni da 112.258 domande.

Le sovvenzioni alle imprese COVID-19 consistono in pagamenti esentasse fino a $15.000, mentre il pacchetto JobSaver dello stato del NSW offre pagamenti settimanali di supporto al flusso di cassa fino a $100.000 alle imprese per incoraggiarle a mantenere il proprio organico.

Ciascuno dei pacchetti di supporto alle imprese dello stato, insieme al suo schema di supporto alle microimprese, che offre alle imprese non occupate pagamenti quindicinali di $1.500, sono amministrati da Service NSW.

Service NSW ha riferito di aver ricevuto oltre 104.000 domande per il settore aziendale pari a $278 milioni di stanziamenti approvati per le imprese mentre la sovvenzione statale per le microimprese ha finora attirato 22.000 domande, con 417.000 dollari di pagamenti approvati. Inoltre, più di 67.000 aziende hanno anche richiesto JobSaver, con uno stanziamento $86 milioni.

Lo stato confusionale in cui versa Service NSW si traduce in circa 20.000 chiamate al giorno e altre 5.000 richieste di richiamata da parte di azienda a cui non è ancora arrivato nessun contributo.

Il Premier Berejiklian ha ringraziato Service NSW, ma ha ammesso che il dipartimento rimane impreparato a gestire l’ammontare di domande e che i ritardi sono di circa un mese.

“Mi scuso con le persone e le aziende che hanno subito qualche ritardo. lo faccio davvero. Perché posso solo immaginare quanto sarebbe stressante aspettare un pagamento su cui fai affidamento per far andare avanti la tua attività, ma sappiate che i sostegni ci sono,” ha affermato Berejiklian.

“Abbiamo fatto domanda il primo giorno dell’apertura della sovvenzione e non abbiamo ancora avuto l’approvazione della domanda”, ha detto un imprenditore al settimanale Weekender.

Lo scorso 18 luglio, un comunicato stampa emesso dal tesoriere Dominic Perrottet aveva affermato che le aziende avrebbero iniziato a ricevere fondi dalla fine di luglio, un mese dopo l’inizio del lockdown.

“Siamo nella settima settimana e molte aziende non possono aspettare sette settimane per ricevere aiuto”, ha affermato una commerciante di Sydney.

“Abbiamo bisogno di più di un pagamento una tantum. Dobbiamo sapere se questo andrà avanti, dobbiamo pianificare le nostre attività in modo da poterne fare a meno. Il governo deve essere onesto e indicare se tutto questo finirà a settembre o dicembre”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*