Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP), con l’Ufficio V e l’Ufficio IV, nell’ambito delle iniziative finalizzate all’organizzazione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), prevista dal 17 al 22 ottobre 2022, indice il concorso di idee “Inventa il titolo della SLIM 2022”.
Il concorso è promosso in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC), il Ministero dell’Istruzione (MI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), l’Accademia della Crusca, il Centro per il Libro e la Lettura (CePeLL), il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), L’Enciclopedia Italiana – La Treccani, la Società Dante Alighieri e Rai Italia.
Il concorso, aperto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane all’estero, statali e paritarie, è volto a rendere gli studenti protagonisti attivi della SLIM, quest’anno dedicata al tema “L’italiano e i giovani”. In quello che è stato proclamato dall’Unione Europea “Anno Europeo dei Giovani”, e con l’idea di inserire la SLIM nell’ambito di una campagna comunicativa che abbia i giovani come target, il titolo della Settimana sarà scelto direttamente dagli studenti partecipanti al presente concorso.
Per chiarimenti e indicazioni gli insegnanti referenti sono invitati a contattare l’Ufficio V- DGDP del MAECI all’indirizzo concorso.slim@esteri.it.
Be the first to comment