L’indipendente Dai Le ha battuto una delle più importanti candidate del Partito Laburista, l’ex Premier del New South Wales Kristina Keneally, nel seggio di Fowler precedentemente ritenuto sicuro.
L’elettorato, creato nel 1984, non era mai stato precedentemente detenuto da nessun altro che non fosse laburista. Il deputato uscente Chris Hayes aveva vinto con il 64% dei voti bipartitici nel 2019.’
Hayes aveva pubblicamente sostenuto un avvocato locale, Tu Le, per succedergli quando i laburisti si sono invece paracadutati sulla signora Keneally, che si è trasferita lì dalle spiagge del nord di Sydney.
Durante la sua campagna elettorale, la candidata indipendente Dai Le ha affermato che la signora Keneally – che avrebbe dovuto diventare ministro degli affari interni in un governo laburista – non aveva “conoscenze reali” sulle sfide che doveva affrontare la comunità che voleva rappresentare.
La campagna elettorale di Dai Le è stata incentrata sul fatto che è una residente locale che ha vissuto il duro blocco del Covid insieme agli elettori.
Dopo 12 mesi difficili, alcuni di coloro che hanno condotto una campagna a livello locale hanno affermato che c’era ancora rabbia per il trattamento iniquo delle comunità di Western Sydney durante il blocco e per la selezione del senatore Keneally.
Residente locale in lotta contro i laburisti in un posto sicuro a Western Sydney, la popolare consigliera del Comune di Fairfield Dai Le rappresenterà la sua comunità sulla scena nazionale.
La signora Le è venuta in Australia come rifugiata all’età di 11 anni ed è un membro di spicco della comunità vietnamita locale. Secondo il censimento del 2016, il 16% della comunità ha origini vietnamite.
Il candidato Liberale, Courtney Nguyen, ha condotto una campagna a livello locale, ma è stato in gran parte assente dalla copertura mediatica della zona e molti liberali hanno preferito Dai Le sulle loro schede di voto a Fowler.
Be the first to comment