La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento multifunzionale che attesta l’identità del cittadino, riporta il codice fiscale e può essere utilizzata per richiedere un’identità sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni Italiane. La CIE equivale al passaporto per l’espatrio solo nei paesi dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen e in quelli con specifici accordi internazionali. Per richiedere la CIE, è necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma PRENOT@MI.
È disponibile solo per i cittadini italiani residenti nell’ACT, a Queanbeyan e Cooma nel NSW, registrati nel sistema consolare e nell’A.I.R.E. Requisiti obbligatori per la richiesta della CIE: Iscrizione all’AIRE e inserimento nel sistema da parte del comune italiano di riferimento. Atto di nascita trascritto in Italia, con estremi riportati sulla CIE. Codice Fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate e dal comune italiano di riferimento. Aggiornamento dei dati nei registri consolari in caso di cambio di indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli.
La validità della CIE varia a seconda dell’età: 3 anni per i minori sotto i 3 anni, 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.
La richiesta della CIE deve essere effettuata tramite la piattaforma Prenot@mi. È possibile fare prenotazioni singole o multiple per massimo due familiari aggiuntivi. Prima dell’appuntamento, è necessario compilare i campi obbligatori nel formulario proposto dal sistema.
Per le donne coniugate, vanno inserite le generalità da nubile. Dalla richiesta all’appuntamento passano almeno 15 giorni per il controllo e la verifica dei dati anagrafici. In caso di impedimenti al rilascio, l’Ambasciata informerà l’interessato.
Al momento dell’appuntamento, è obbligatoria la presenza del richiedente e/o del titolare della carta. Saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier. Documentazione richiesta per il rilascio della CIE: Foto formato tessera, precedente carta di identità (anche se scaduta), documento di riconoscimento, atto di assenso di entrambi i genitori per i minori sotto i 18 anni. Il costo della CIE è di euro 21,95 per il primo rilascio o rinnovo, e di euro 27,11 per duplicato.
La CIE non viene rilasciata immediatamente ma viene inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo fornito dal richiedente, circa 15 giorni dopo l’appuntamento. Si può tracciare la spedizione sul sito di Poste italiane utilizzando il numero di raccomandata fornito. In caso di mancata consegna per indirizzo errato, il plico viene restituito all’Ambasciata entro 30 giorni.
Be the first to comment