Il tesoriere del New South Wales Dominic Perrottet è destinato a diventare il prossimo Premier dello stato.
Perrottet ha ottenuto un accordo che vedrà il ministro per la Western Sydney, Stuart Ayres, diventare il vice leader liberale, ed il ministro dell’Ambiente Matt Kean diventare tesoriere.
Secondo quanto diramato dalle maggiori emittenti, Perrottet avrebbe i numeri per vincere un ballottaggio per la leadership liberale che è stato programmato per domani, martedì 5 ottobre 2021.
Nonostante ciò, il ministro della pianificazione Rob Stokes ha ancora intenzione di candidarsi. Domenica sera, ha affermato che avrebbe convocato i suoi sostenitori per fare il punto della situazione.
“Intendo concorrere, ma alla fine dipende da loro. Rimango impegnato a dare loro una scelta”, ha detto Stokes.
In una conferenza stampa di domenica sera, Perrottet ha dichiarato che avrebbe presentato il suo nome per diventare leader liberale, e quindi Premier, alla riunione della sala delle feste di martedì.
“Faccio parte di una squadra che ha un obiettivo e cioè prendersi cura di ogni persona in questo stato”, ha detto Perrottet, “e credo che Stuart [Ayres] e io forniremo quell’unità di cui la gente del NSW ha bisogno”.
L’elezione di un nuovo leader liberale del NSW arriva dopo le dimissioni shock di Gladys Berejiklian venerdì a seguito di un annuncio della Commissione indipendente contro la corruzione (ICAC) del NSW che stava indagando su di lei.
“So che questo è un momento di sfida nel nostro stato, ma ho piena speranza e ottimismo che il NSW sia in un’ottima posizione”, ha detto Perrottet.
“Crediamo che questa sia una squadra che fornirà stabilità, unità ed esperienza e continuerà il grande lavoro di Gladys Berejiklian”.
Be the first to comment