Due settimane di lockdown

Sydney, le Blue Mountains, la Central Coast e Wollongong, sono ora in lockdown nel tentativo di debellare l’escalation di coronavirus nello stato del NSW. Il blocco di due settimane durerà fino alla mezzanotte di venerdì 9 luglio.

Il lockdown limita l’uscita dal proprio domicilio soltanto per quattro motivi essenziali: (a) fare la spesa e reperire beni di prima necessità; (b) cure mediche inclusa la vaccinazione anti-covid; (c) fare esercizio all’aperto e (d) per coloro che svolgono un lavoro essenziale o ricevono un’istruzione – solo nei casi in cui non sia possibile lavorare o studiare a casa.

I matrimoni e qualsiasi assembramento con più di 10 persone sono cancellati, mentre i funerali possono svolgersi con un massimo di 100 persone applicando la regola di 1 persona per ogni 4 metri quadrati. Le mascherine nei luoghi chiusi sono obbligatorie. I servizi childcare possono rimanere aperti mentre i negozi al dettaglio rimangono aperti durante il periodo di blocco, ma devono rispondere alla descrizione di beni e servizi essenziali. Rimangono chiusi i saloni di bellezza, i parrucchieri e i locali di intrattenimento.

Il premier Gladys Berejiklian ha escluso il coprifuoco. “Il miglior parere medico in nostro possesso afferma che è necessario un periodo di due settimane fino alla mezzanotte di venerdì 9 luglio per assicurarci di raggiungere l’obiettivo di zero trasmissioni. Non avrebbe avuto senso un lockdown per tre o cinque giorni perché non avrebbe funzionato,” ha affermato la Berejiklian.

“Ovviamente, si possono acquistare beni e accedere a servizi essenziali senza bisogno di farsi prendere dal panico. I negozi rimarranno aperti tutti i giorni della settimana”, ha aggiunto il premier. “Dobbiamo mantenere i nostri cittadini al sicuro, e anche se non vogliamo imporre oneri a meno che non siano assolutamente necessari, purtroppo questa è una situazione in cui siamo costretti a farlo. Questo è il momento più spaventoso dall’inizio della pandemia,”

Nell’annunciare il blocco di due settimane, il premier Gladys Berejiklian ha affermato che vari aiuti finanziari sono in arrivo. “Nessuno deve sentirsi a disagio per la propria situazione finanziaria”, ha affermato la Berejiklian. “Nei prossimi giorni, come governo statale, annunceremo il sostegno alle imprese. Anche un sostegno del governo federale alle famiglie entrerà presto in vigore,” ha concluso il premier.

Questo articolo è apparso nell’edizione del 1 luglio 2021 di Allora!

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*