Elezioni ComItEs NSW: Le nomine per il Comitato Elettorale

Il Console Generale d’Italia a Sydney Andrea De Felip ha reso noto il decreto di nomina dei membri del CEC, il Comitato Elettorale Circoscrizionale che si dovrà occupare delle operazioni di ammissione delle liste per le elezioni del Com.It.Es. della circoscrizione consolare di Sydney.

Il CEC è composto da:

  • Michele Fezza, Rappresentante designato per’ la lista “INSIEME NSW” (supplente: Antonia Rubino);
  • Giovanni Testa, Rappresentante designato per la lista “NOI ITALIANI” (supplente: Maria Grazia Storniolo);

e dai membri designati dalle associazioni di emigrati presenti nella circoscrizione consolare la cui nomina è avvenuta a seguito di un sorteggio:

  • Ignazio Grignani;
  • Meduri Victoria;
  • Salvatore Restifa;
  • Campione Luana;
  • Luca Casagrande;
  • Antonio Cataldo;

Secondo quanto appreso da questo settimanale, all’estrazione del sorteggio non erano presenti i rappresentanti delle liste e diversamente di quanto accaduto al Consolato di Melbourne, a Sydney i membri eletti non hanno ancora ricevuto il verbale che accerta le regolari operazioni di scelta dei componenti nominati dalle associazioni.

Tra i rappresentanti di lista che prenderanno parte al CEC anche due ex-consiglieri, Michele Fezza e Antonia Rubino per la lista “INSIEME NSW”. Entrambi si sono dimessi dal Com.It.Es. nel 2020 dopo aver rigettato con il proprio voto contrario il bilancio consuntivo del Ministero degli Esteri che ha confermato il negativo di spesa.

Inoltre, Maria Grazia Storniolo, attuale Tesoriere del Com.It.Es., è invece rappresentante di lista supplente per la lista “NOI ITALIANI.”

Per quanto riguarda le associazioni rappresentate, si intravedono membri generalmente vicini al Co.As.It., alla CNA, all’ItSoWel/Patronato Ital-UIL di Wollongong, al Movimento 5 Stelle di Sydney e all’Associazione Sant’Antonio da Padova di Poggioreale.

Entro il quindicesimo giorno precedente la data stabilita per le votazioni, il CEC dovrà inoltre provvedere alla nomina degli scrutinatori scelti tra gli elettori designati dai presentatori delle liste ammesse con modalità tali da garantire la partecipazione di tutte le liste.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*