È stata annunciata la data del prossimo 3 dicembre 2021 per le elezioni di rinnovo dei ComItEs, gli organismi istituiti per rappresentare la collettività italiana all’estero.
In attesa di maggiori informazioni dalla rappresentanza locale, è possibile invece riscontrare sul sito istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Zurigo alcune nozioni essenziali per i connazionali interessati a partecipare all’appuntamento elettorale.
Nello specifico, spiega il Consolato, «potranno partecipare gli elettori in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’Aire nella circoscrizione consolare (di riferimento) da almeno sei mesi rispetto alla data delle elezioni».
Altra puntualizzazione: «Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni».
«Per ricevere il plico elettorale – precisa la sede diplomatica – l’elettore deve quindi richiedere al proprio Consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, entro e non oltre il 3 novembre 2021».
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire possono fin da ora iscriversi nell’elenco elettorale del proprio Consolato attraverso il portale Fast-It, all’interno del quale andrà selezionata la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.
La procedura sul portale Fast-It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza. In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo (link al DOC – PDF) per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites inviandolo per posta elettronica, insieme a copia del documento d’identità all’indirizzo email del proprio consolato di riferimento.
Rimane comunque previsto che elezioni saranno formalmente indette con apposito decreto il 3 settembre 2021. A seguito di tale data saranno comunicate le varie scadenze per la presentazione delle liste elettorali.
Nel frattempo è stato redatto un apposito scadenziario (link al DOC) dei maggiori adempimenti richiesti dalla legge.
Be the first to comment