Il ministro per il governo locale, Shelley Hancock ha annunciato che le elezioni del comunali previste per il 4 settembre sono ora state rinviate al 4 dicembre. Il posticipo dell’appuntamento elettorale è il risultato della crisi COVID-19 in atto che ha paralizzato il NSW.
La data delle elezioni è stata posticipata dal 4 settembre al 4 dicembre per tutti i consigli comunali del NSW tranne che per il consiglio della Central Coast che era nelle mani di un amministratore.
I consiglieri eletti rimarranno in carica fino a nuove elezioni. Questa è la seconda volta che le elezioni del governo locale vengono rinviate.
Hancock ha affermato che la decisione è arrivata dopo “un’ampia consultazione da parte della Commissione Elettorale con NSW Health”.
“A causa della pandemia di Covid-19 e degli attuali ordini di sanità pubblica che hanno un impatto sulla Greater Sydney, abbiamo preso la difficile decisione di rinviare le elezioni del governo locale a fine anno”, ha affermato il Ministro.
“Abbiamo fatto questo passo di rinviare le elezioni per garantire la sicurezza e la salute delle nostre comunità, gli elettori, il personale elettorale e i candidati”.
Secondo fonti del Sunday Telegraph, il Ministro Hancock e l’Ufficio del governo locale sono stati sottoposti a crescenti pressioni da parte di sindaci e consiglieri comunali sulla decisione di proseguire con le elezioni del 4 settembre.
Inoltre, fonti del governo locale avrebbero comunicato che un gruppo di consigli del Western Sydney si stava preparando a rifiutare di pagare per le elezioni considerata la crescente minaccia della variante Delta in continua crescita
Il mese scorso, NewsLocal ha rivelato che un’ampia diffusione del sondaggio online iVote doveva essere implementata per consentire alle “persone vulnerabili” di astenersi dalla fila alle cabine elettorali in tutto lo stato.
Una portavoce del ministro del governo locale ha affermato che l’applicazione online iVote sarà lanciato a dicembre per le elezioni comunali, insieme a un periodo di pre-scrutinio più lungo di 13 giorni per esprimere il proprio voto.
Il presidente dell’organizzazione Local Government NSW, Linda Scott, ha invitato il governo a “impegnarsi a tenere le elezioni del governo locale del NSW a prova di Covid-19 prima della fine dell’anno”.
“Le elezioni del governo locale a prova di Covid devono essere tenute entro la fine dell’anno, per sostenere la democrazia e garantire il rinnovamento”, ha affermato Cr Scott.
“La salute e la sicurezza pubblica devono sempre essere al primo posto, ma non vogliamo arrivare a una situazione in cui la democrazia ritardata sia la democrazia negata.
“Questo ultimo rinvio di tre mesi si aggiunge a un rinvio esistente di 12 mesi da settembre 2020, senza alcuna garanzia che non si verificheranno ulteriori ritardi.
“Ritardare ulteriormente le elezioni è un rischio per la democrazia”.
Il ritardo arriva quando dozzine di consiglieri in tutto lo stato hanno annunciato che non avrebbero partecipato alle prossime elezioni.
“I governi locali regionali del NSW sono particolarmente desiderosi di procedere a elezioni sicure nel NSW, con molte aree del NSW senza una singola esposizione al Covid.
“Perché il resto del NSW dovrebbe soffrire a causa dei casi di Covid a Sydney?”
I candidati possono trovare maggiori informazioni presso l’Ufficio del governo locale oppure consultare il sito web www.olg.nsw.gov.au.
Be the first to comment