È di oggi la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto-Legge che vara delle disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto durante la pandemia.
La norma prevede anche modifiche alla disciplina per le elezioni dei Comitati degli Italiani all’Estero. Per le sottoscrizioni delle liste dei candidati viene dimezzato il numero delle firme così che “il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste è fissato in 50 per le collettività composte da un numero di cittadini italiani fino a cinquantamila e in 100 per quelle composte da un numero di cittadini italiani superiore a cinquantamila”.
Inoltre, non sarà più necessaria l’autentica delle firme degli elettori che sottoscrivono una lista davanti ad un pubblico ufficiale. Il decreto-legge indica che “la firma delle dichiarazioni di presentazione delle liste dei candidati è esente da autenticazione, se è corredata di copia non autenticata di un valido documento di identità o di riconoscimento o di documento equipollente, anche rilasciato dalle competenti autorità del Paese di residenza.”
Be the first to comment