Gianluca Rubagotti è attualmente Console Generale d’Italia a Calcutta, India. L’inizio del mandato a Sydney è previsto per il mese di febbraio 2024. La sua carriera diplomatica è stata contrassegnata da una marcata preparazione accademica e una vasta esperienza.
Rubagotti è nato a Brescia il 15 giugno 1977. Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Brescia nel 2001. Nel 2006, ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale dell’economia presso l’Università “Bocconi” di Milano. È entrato nella diplomazia nel 2007. Ha poi frequentato il corso di formazione professionale “Giacomo Malvano” presso l’Istituto Diplomatico, in applicazione della Direzione Generale Paesi Americhe e della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie.
Rubagotti ha quindi ottenuto la nomina ufficiale di Segretario di legazione. Ha ricoperto l’incarico di Secondo segretario commerciale nel 2009 e poi Primo segretario commerciale nel 2011 a Colombo, nello Sri Lanka. Trasferito a Singapore come Primo segretario commerciale a Singapore è stato poi nominato Console a Karachi, in Pakistan, nel 2015.
Nel 2018 è stato nominato al Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, presso l’Ufficio Legislativo e promosso a Consigliere di legazione. Dopo aver seguito il corso di aggiornamento professionale organizzato dalla Direzione Generale Risorse e Innovazione, viene promosso a Console Generale a Calcutta, in India, nel 2020.
Rubagotti assume ora il ruolo di Console Generale a Sydney, previsto per febbraio 2024. La chiara preparazione accademica e l’esperienza del diplomatico promettono di essere di grande valore nel promuovere gli interessi e il rilancio della comunità italiana nel New South Wales e rafforzare i legami tra l’Italia e l’Australia in questo nuovo incarico.
Be the first to comment