Lo scorso mercoledì 21 febbraio, presso il Consolato Generale italiano a Sydney, si è tenuto un incontro tra i Patronati dello stato del Nuovo Galles del Sud e il Console Generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti.
Erano presenti i responsabili e gli operatori dei patronati Acli, CNA Epasa-Itaco, Inapa, Inas-Cisl e Ital-Uil. Il Console Rubagotti, dopo le presentazioni di rito, ha fornito un aggiornamento sulle priorità delle attività consolari, considerando le crescenti richieste riguardanti il rilascio dei passaporti, gli aggiornamenti e l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), specialmente in seguito all’implementazione recente di penalità per il mancato aggiornamento o iscrizione. Ha confermato la disponibilità del consolato per eventuali richieste o chiarimenti, qualora non fossero reperibili sul sito web del consolato o per chiunque riscontri difficoltà nell’accesso telematico.
Inoltre, ha discusso delle sfide riscontrate dai connazionali nei servizi consolari, come il rilascio del passaporto per coloro che vivono in zone remote come Lismore, Griffith, Newcastle e Wollongong. A tal proposito, è in programma la visita del Console Rubagotti con la delegazione consolare a Wollongong per metà aprile, al fine di facilitare le procedure per il rilascio del passaporto e per soddisfare tutte le richieste dei cittadini italiani, oltre a valutare proposte per eventi culturali e regionali.
I patronati hanno avanzato una specifica richiesta di avere la referenza di un funzionario consolare, anche solo per un giorno alla settimana, al quale poter indirizzare domande e quesiti comuni tra i connazionali, come quelli riguardanti la cittadinanza, i visti e il rinnovo dei passaporti.
Si è inoltre discusso, anche se non direttamente correlato al lavoro del Patronato, della divulgazione della lingua e cultura italiana. È stata considerata la carenza di insegnanti madrelingua e la recente crescita dell’insegnamento nelle scuole e nelle università australiane delle lingue asiatiche, oltre al francese e allo spagnolo. L’incontro è stato interessante anche dal punto di vista conoscitivo, con la partecipazione di nuovi operatori e responsabili dei patronati.
Non sono mancati i ringraziamenti per la disponibilità e la fattibilità dell’incontro, con l’auspicio di un proficuo lavoro collaborativo.
Be the first to comment