In pectore nuovo Ambasciatore d’Italia in Australia

Abbiamo appreso della nomina del nuovo ambasciatore italiano designato per l’Australia, il Ministro Plenipotenziario Dott. Paolo Crudele, attuale Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale della Farnesina. 

Funzionario dello stato di lungo corso, Paolo Crudele è nato a Salerno, 30 maggio 1965. Laureato in scienze politiche il 28 giugno 1989 presso l’Università di Salerno, in seguito ad esame di concorso è entrato come Volontario nella carriera diplomatica con specializzazione nell’area commerciale il 2 marzo 1992. 

Ha quindi svolto presso l’Istituto Diplomatico il corso di formazione professionale fino al dicembre 1992 per approdare alla Direzione Generale per gli Affari Economici. 

Promosso a segretario di legazione il 3 dicembre 1992 è passato al Servizio Stampa e Informazione della Farnesina a partire dal 16 maggio 1994 e quindi alla Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali il 25 ottobre 1994. In qualità di Secondo segretario commerciale e Primo segretario di legazione, ha svolto servizio in Guatemala a decorrere dal 9 settembre 1996. Confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale fino al 13 luglio 2000 quando è stato promosso a Segretario di legazione e Primo segretario a Madrid in Spagna.

Consigliere di legazione dal 2 luglio 2002, ha ottenuto la conferma nella stessa sede con funzioni di Consigliere l’11 novembre 2002, prima di rientrare presso il Ministero con mansioni di Capo Segreteria della Direzione Generale per i Paesi Americhe il 25 ottobre 2004. Da dicembre 2004 a giugno 2005 ha seguito, presso l’Istituto Diplomatico, il corso di aggiornamento professionale per Consiglieri di legazione, passando poi all’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale della Farnesina il 6 novembre 2007.

Consigliere di ambasciata dal 2 luglio 2008, è stato inviato come Primo consigliere commerciale a Pechino il 13 luglio 2009 e confermato nella stessa sede con funzioni di Primo consigliere il 3 novembre 2010. Successivamente ha ottenuto la nomina ad Ambasciatore a Singapore ed accreditato anche presso il Sultanato di Brunei a decorrere dal 1 febbraio 2013. Ministro plenipotenziario dal 2 gennaio 2015, è stato quindi nominato Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie/Direttore Centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale dal 1 agosto 2017.

Come Vice Direttore Generale, il Dott. Paolo Crudele ha lavorato a numerosi progetti per la modernizzazione e l’efficientamento delle sedi consolari. La sua esperienza non potrà che essere preziosa per un più attivo coordinamento dei Consolati e al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati in favore ai connazionali d’Australia. 

Al nuovo ambasciatore italiano in pectore, giungano i più sentiti auguri da parte della redazione di Allora! con l’auspicio di un buon arrivo a Canberra.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*