Incarico… all’italiana

Quando bisogna nominare un vescovo, Santa Romana Chiesa prescrive che il candidato all’episcopato risponda ad alcune qualità specifiche: fede salda, buoni costumi, pietà, zelo per le anime, saggezza, prudenza e virtù umane e, inoltre, dotato di tutte le altre qualità che lo rendono adatto a compiere l’ufficio in questione.

Il nominativo avanzato per l’approvazione del Papa deve inoltre godere di buona reputazione, avere almeno trentacinque anni di età e presbitero almeno da cinque anni e, infine, aver conseguito la laurea dottorale o almeno la licenza ecclesiastica.

Queste sono le condizioni per diventare vescovo, un compito serio che non può essere assegnato al primo sconosciuto. In altri ambienti, invece, dove le nomine si fanno “all’italiana”, i requisiti per ricoprire un incarico che richiede trasparenza, obiettività e imparzialità sono diversi.

Il Comitato Elettorale Circoscrizionale istituito presso il Consolato di Sydney e a maggioranza composto da membri associati alla lista “Insieme”, recentemente ha nominato il Presidente del seggio incaricato di gestire lo spoglio delle schede per le elezioni del ComItEs NSW.

Chi è, come si chiama e che lavoro fa sono domande che sorgono spontanee, considerato l’importante e delicato ruolo che gli viene affidato: garante dei diritti di tutti gli elettori, non solo quelli di “my friends and I”.

Dopo aver declinato l’invito della lista “Noi Italiani” a votare un candidato condiviso, il nome scelto con il solo voto degli amici della lista “Insieme” su proposta del loro rappresentante, non si sa bene che ruolo abbia nella comunità, se le sue capacità siano conosciute e che professione svolga, ma in compenso spiccano nel candidato delle qualità assolutamente inusuali. “È un giovane, un bravo ragazzo e amico intimo del capolista Luigi Di Martino.”

Sembra proprio l’ennesima mossa di parte della lista “Insieme” per affossare ancor più quel minimo di dignità che è rimasta a queste elezioni del ComItEs nel NSW. La farsa continua.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*